Zenzero: come utilizzarlo per un effetto dimagrante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zenzero è una radice molto utilizzata sia in cucina che per diversi trattamenti. Le proprietà dello zenzero sono infatti molteplici e sapere come usarlo vi permetterà di ottenere da esso parecchi benefici. Lo zenzero contiene molta acqua, sali minerali, oli essenziali e vitamine quali la E e la B. È facilmente reperibile nei supermercati o anche in erboristeria. Può essere anche coltivato in casa. Viene usato per combattere molti fastidi come: meteorismo e flatulenza, mal di gola, mal di stomaco, influenza, raffreddore, infiammazioni. Lo scopo che però vogliamo mostrarvi oggi è quello dimagrante. È infatti possibile utilizzarlo per un effetto dimagrante e in questa guida vi mostreremo come.

27

Occorrente

  • Radice di zenzero
  • Cannella
  • Limone
37

Consumare lo zenzero sotto forma di decotto o infuso

Lo zenzero è uno degli alimenti amici della nostra linea. Va da sé che non è un cibo miracoloso in grado di eliminare l'adipe in pochi giorni senza fatica e che per un'efficacia visibile occorre seguire una sana alimentazione e praticare sport. Lo zenzero riesce a scogliere il grasso accumulato grazie alle sue proprietà digestive, inoltre combatte la flatulenza eliminando i gas, ciò unito al suo sapore piccante che accelera il metabolismo permette di ottenere una peso forma ottimale. Lo zenzero ha anche un altro beneficio, smorza la fame e permette facilmente la digestione dei carboidrati, solitamente duri a digerire e per questo strettamente legati al grasso in eccesso. Per poter usufruire di tutte queste proprietà dimagranti occorre però consumare lo zenzero sotto forma di decotto o infuso molto frequentemente.

47

Preparare un decotto

La quantità giornaliera raccomandata per ottenere un effetto dimagrante è compresa dai 10 ai 30 gr. La variante più classica di decotto vede l'utilizzo di 200 ml circa di acqua in cui vengono immerse delle strisce sottili di radice di zenzero. Si porta quindi l'acqua all'ebollizione e una volta spento il fuoco si lascia lo zenzero in ammollo per altri 10 minuti circa in modo che scarichi tutte le sue proprietà. Al termine si filtra. La bevanda può essere consumata in qualsiasi momento della giornata anche se è preferibile consumarla al mattino e a stomaco vuoto. Una variante è quella che utilizza un pizzico di cannella e del succo di limone.

Continua la lettura
57

Preparare una tisana

Un altro modo per avere un effetto dimagrante è quello di preparare una tisana. Si porta all'ebollizione mezzo litro di acqua circa e solo dopo si aggiungono delle fettine di zenzero (5 o 6 andranno bene). Aggiungete anche della cannella e lasciate cuocere per una decina di minuti. Al termine filtrate e riponetelo in una bottiglia. Consumatelo a piccoli sorsi nell'arco della giornata.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare l'acqua di zenzero per dimagrire

Alimentazione

Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

Alimentazione

Come Mangiare Dopo La Palestra Per Potenziare L'Effetto Del Nostro Allenamento

Alimentazione

I migliori centrifugati drenanti e snellenti

Alimentazione

I 5 migliori alimenti diuretici

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Come dimagrire con una bevanda preparata da te

Alimentazione

10 alimenti che aiutano durante l'influenza