Zen: 10 consigli per vivere felici

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo zen è una dottrina il cui messaggio ci riporta alla realtà e ci trasmette la verità al di fuori di ogni scrittura. L'oggetto esclusivo di ogni meditazione è l'anima con la quale l'uomo raggiunge il suo stato di illuminazione. Ciò è favorito soprattutto dal senso del bello ed è per questo che si può vivere felici superando i condizionamenti della vita quotidiana, attraverso l'esperienza diretta. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare 10 consigli utili per vivere felici.

211

Apprezzare ciò che abbiamo

Per vivere felici bisogna apprezzare tutto quello che si possiede e non andare alla ricerca di cose che non ci appartengono. La felicità dipende dalle scelte che facciamo e dal prendere con relativa allegria la vita anche se le situazioni non sono troppo incoraggianti. Si deve avere il coraggio di parlare anche quando la nostra voce è tremolante e trasmette insicurezza.

311

Avere un atteggiamento positivo

Spesso siamo infelici perché pensiamo che l'obiettivo che ci siamo prefissati non può essere raggiunto. In questo caso, invece di guardare quanto è lontano l'obiettivo, è consigliabile apprezzare tutto ciò che abbiamo fatto fino a quel momento. Insomma dobbiamo avere la capacità di immaginare che la vita è un lungo viaggio e non una destinazione. Ogni momento deve essere vissuto in allegria e spensieratezza.

Continua la lettura
411

Sorridere

Sorridere spesso ci facilita la vita; cominciamo a fare questo gesto noi, senza aspettare che siano gli altri a farlo. Non dobbiamo limitarci a sorridere solo agli amici e parenti, dobbiamo fare questo gesto anche con sconosciuti e persone che sono depresse. Con questo messaggio si incrementa il nostro livello di benessere e si mette in atto un processo positivo per il nostro cervello.

511

Accettare di se stessi

In ogni occasione dobbiamo essere noi stessi, senza cercare di imitare altre persone. Negli obiettivi che vogliamo raggiungere non dobbiamo mai essere in competizione con gli altri. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre potenzialità ed utilizzarle nel miglior modo possibile. Se proprio vogliamo paragonarci a qualcuno facciamolo con noi stessi; rapportiamoci con quello che eravamo qualche tempo addietro.

611

Frequentare le giuste persone

Un altro aspetto importante del vivere felici è quello di avere intorno persone che rispettiamo, che abbiano affinità in comune con noi e che riteniamo siano uno stimolo costante; insomma gente che può darci una mano e non che vuole farci solo del male. Queste persone devono condividere i nostri valori, devono rispettare le nostre opinioni ed il nostro modo di fare nella quotidianità.

711

Avere cura del corpo

Anche la cura del proprio corpo è un aspetto positivo per raggiungere la felicità ed il benessere. L'energia fisica è fondamentale sia sotto l'aspetto mentale, sia sotto l'aspetto spirituale; l'esercizio fisico libera la mente da qualsiasi preoccupazione. Infatti, è risaputo che corpo e mente sono in simbiosi tra loro; prestando attenzione ad uno di esso ne beneficia anche l'altro.

811

Essere onesti

L'onestà è un altro aspetto della nostra felicità; essere onesti con se stessi è alla base di tutti i nostri comportamenti ed atteggiamenti. Occorre essere sempre disponibili verso gli altri e non bisogna mai barare; non tradire la fiducia degli altri agevola la nostra esistenza. È consigliabile fare sempre la cosa che si ritiene sia più giusta; in questo modo non si corre il rischio di sbagliare.

911

Aiutare gli altri

Essere felici significa anche prendersi cura delle persone che più vogliamo bene; è opportuno farlo ogni volta che ne abbiamo la possibilità. Se operiamo positivamente verso gli altri anche noi subiamo l'influenza positiva di questo comportamento. Così facendo gli altri saranno sempre disponibili nei nostri confronti, in caso di bisogno. Nella vita quotidiana si ottiene sempre ciò che meritiamo.

1011

Rinunciare

Qualche volta anche la rinuncia a combattere può rendere felice la nostra vita. Quando si ha il sentore che l'amore è finto è opportuno decidere di allontanarsi dalla persona piuttosto che continuare un rapporto che ormai è logoro e non ha alcun motivo di esistere. Prendere una decisione coraggiosa a volte può essere triste, ma bisogna comunque guardare al futuro con prospettive positive.

1111

Apprezzare il presente

Dobbiamo sapere che ogni giorno è un nuovo inizio e che dobbiamo dimenticarci del passato e pensare in modo positivo al futuro. Non bisogna mai dare l'opportunità agli altri di invadere la nostra mente; dobbiamo essere sempre noi a decidere cosa accettare e cosa rifiutare. Noi siamo gli unici responsabili della nostra felicità; non dobbiamo mai permettere agli altri di incidere sulle nostre decisioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

10 principi fondamentali della filosofia Zen

Sebbene il termine Zen si riferisca ad una particolare e specifica scuola di buddhismo di origine giapponese, oggi questo termine ha assunto una connotazione molto più generalista nel nostro quotidiano. La filosofia Zen è una filosofia orientale che...
Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Srcondo diverse fonti la meditazione Zen è un tipo di meditazione ascrivibile al Buddismo giapponese. Per quanto attiene l'etimologia della parola Zen, questa deriva dal termine Zazen, dove "za" significa "da seduti", mentre Zen significa " contemplazione"....
Psicologia

10 regole per essere felici

"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha". Così cita il celebre aforisma di Oscar Wilde, e in effetti la felicità ha molto a che fare con noi stessi. Per quanto la si cerchi, è impossibile trovarla fuori, bisogna...
Psicologia

5 motivi per andare a vivere sa solo

Ogni ragazzo sa, in cuor suo, che una volta diventato adulto dovrà lasciare la casa dei genitori e andare a vivere da solo. Molti ragazzi oggi rimangono a vivere ancora a casa dei genitori perché le precarie condizioni economiche di questi ultimi anni...
Psicologia

Come vivere sereni

La vita moderna è frenetica e in continuo movimento. Tutto cambia velocemente e dobbiamo adattarci a nuove situazioni. La famiglia, il lavoro e la società ci mettono di fronte a tante sfide. Vivere sereni diventa, perciò un desiderio prezioso più...
Psicologia

7 cose che impari quando vai a vivere da solo

Riuscire a rendersi indipendenti e, finalmente, lasciare il nido dove siamo cresciuti è una tappa importante nella vita di ognuno di noi. Andare a vivere da soli segna il passaggio all'età adulta e spesso viene associato ad un traguardo che si raggiunge,...
Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Vivere in due non è mai tutto rose e fiori, come vorrebbero far credere fiction e romanzi. Vivere insieme a un'altra persona, col passare del tempo e con il sedimentarsi delle emozioni, richiede un notevolissimo impegno da parte di entrambe le parti,...
Psicologia

Consigli su come dormire quando c'è rumore

Tutti sanno che per vivere bene bisogna dormire bene. Il corretto riposo è l'elisir di lunga vita, rilassa, distende, garantisce salute e pace interiore. "Fate dei bei sogni" dicevano i nostri nonni per assicurarci una giornata tranquilla ed avevano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.