Zen: 10 consigli per vivere felici

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo zen è una dottrina il cui messaggio ci riporta alla realtà e ci trasmette la verità al di fuori di ogni scrittura. L'oggetto esclusivo di ogni meditazione è l'anima con la quale l'uomo raggiunge il suo stato di illuminazione. Ciò è favorito soprattutto dal senso del bello ed è per questo che si può vivere felici superando i condizionamenti della vita quotidiana, attraverso l'esperienza diretta. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare 10 consigli utili per vivere felici.

211

Apprezzare ciò che abbiamo

Per vivere felici bisogna apprezzare tutto quello che si possiede e non andare alla ricerca di cose che non ci appartengono. La felicità dipende dalle scelte che facciamo e dal prendere con relativa allegria la vita anche se le situazioni non sono troppo incoraggianti. Si deve avere il coraggio di parlare anche quando la nostra voce è tremolante e trasmette insicurezza.

311

Avere un atteggiamento positivo

Spesso siamo infelici perché pensiamo che l'obiettivo che ci siamo prefissati non può essere raggiunto. In questo caso, invece di guardare quanto è lontano l'obiettivo, è consigliabile apprezzare tutto ciò che abbiamo fatto fino a quel momento. Insomma dobbiamo avere la capacità di immaginare che la vita è un lungo viaggio e non una destinazione. Ogni momento deve essere vissuto in allegria e spensieratezza.

Continua la lettura
411

Sorridere

Sorridere spesso ci facilita la vita; cominciamo a fare questo gesto noi, senza aspettare che siano gli altri a farlo. Non dobbiamo limitarci a sorridere solo agli amici e parenti, dobbiamo fare questo gesto anche con sconosciuti e persone che sono depresse. Con questo messaggio si incrementa il nostro livello di benessere e si mette in atto un processo positivo per il nostro cervello.

511

Accettare di se stessi

In ogni occasione dobbiamo essere noi stessi, senza cercare di imitare altre persone. Negli obiettivi che vogliamo raggiungere non dobbiamo mai essere in competizione con gli altri. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre potenzialità ed utilizzarle nel miglior modo possibile. Se proprio vogliamo paragonarci a qualcuno facciamolo con noi stessi; rapportiamoci con quello che eravamo qualche tempo addietro.

611

Frequentare le giuste persone

Un altro aspetto importante del vivere felici è quello di avere intorno persone che rispettiamo, che abbiano affinità in comune con noi e che riteniamo siano uno stimolo costante; insomma gente che può darci una mano e non che vuole farci solo del male. Queste persone devono condividere i nostri valori, devono rispettare le nostre opinioni ed il nostro modo di fare nella quotidianità.

711

Avere cura del corpo

Anche la cura del proprio corpo è un aspetto positivo per raggiungere la felicità ed il benessere. L'energia fisica è fondamentale sia sotto l'aspetto mentale, sia sotto l'aspetto spirituale; l'esercizio fisico libera la mente da qualsiasi preoccupazione. Infatti, è risaputo che corpo e mente sono in simbiosi tra loro; prestando attenzione ad uno di esso ne beneficia anche l'altro.

811

Essere onesti

L'onestà è un altro aspetto della nostra felicità; essere onesti con se stessi è alla base di tutti i nostri comportamenti ed atteggiamenti. Occorre essere sempre disponibili verso gli altri e non bisogna mai barare; non tradire la fiducia degli altri agevola la nostra esistenza. È consigliabile fare sempre la cosa che si ritiene sia più giusta; in questo modo non si corre il rischio di sbagliare.

911

Aiutare gli altri

Essere felici significa anche prendersi cura delle persone che più vogliamo bene; è opportuno farlo ogni volta che ne abbiamo la possibilità. Se operiamo positivamente verso gli altri anche noi subiamo l'influenza positiva di questo comportamento. Così facendo gli altri saranno sempre disponibili nei nostri confronti, in caso di bisogno. Nella vita quotidiana si ottiene sempre ciò che meritiamo.

1011

Rinunciare

Qualche volta anche la rinuncia a combattere può rendere felice la nostra vita. Quando si ha il sentore che l'amore è finto è opportuno decidere di allontanarsi dalla persona piuttosto che continuare un rapporto che ormai è logoro e non ha alcun motivo di esistere. Prendere una decisione coraggiosa a volte può essere triste, ma bisogna comunque guardare al futuro con prospettive positive.

1111

Apprezzare il presente

Dobbiamo sapere che ogni giorno è un nuovo inizio e che dobbiamo dimenticarci del passato e pensare in modo positivo al futuro. Non bisogna mai dare l'opportunità agli altri di invadere la nostra mente; dobbiamo essere sempre noi a decidere cosa accettare e cosa rifiutare. Noi siamo gli unici responsabili della nostra felicità; non dobbiamo mai permettere agli altri di incidere sulle nostre decisioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

10 regole per essere felici

"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha". Così cita il celebre aforisma di Oscar Wilde, e in effetti la felicità ha molto a che fare con noi stessi. Per quanto la si cerchi, è impossibile trovarla fuori, bisogna...
Alimentazione

Alimentazione: i cibi che rendono felici

Esistono dei cibi così detti "della felicità", poiché la loro assunzione può incrementare la produzione di determinati ormoni che incrementano il nostro livello di benessere e la sensazione diffusa di felicità. L'assunzione di questi cibi ci permette...
Psicologia

Come accontentarsi di quello che si ha

"L'erbavoglio non cresce neanche nel giardino del re". Questa massima ci insegna, con esemplare semplicità, che desiderare sempre ciò che non abbiamo di certo non ci conduce ad uno stato di soddisfazione e tantomeno di felicità. Ma allora perché ci...
Psicologia

10 motivi per sorridere

Essere dei musoni, anche se siamo tristi, non porta a nulla e non serve davvero a nulla. Se la giornata è andata storta e abbiamo mille problemi, non importa. Ci saranno sempre dei motivi per sorridere. Un piccolo episodio che ci ha fatto ridere, un...
Fitness

5 sport che rendono più felici

La tensione, la stanchezza, la solitudine e anche la malinconia, possono essere sicuramente combattuti attraverso la pratica di molti sport. Lo sport aiuta moltissime persone che devono sfogare la propria rabbia e recuperare le proprie energie. In questa...
Psicologia

I 5 segreti per trovare la felicità

La felicità, che è stata definita come la più grande e attraente di tutte le utopie, è uno stato d'animo a cui tendiamo in modo continuo durante tutta la nostra vita.Alcuni psicologi ritengono che la felicità va considerata come un diritto e dunque...
Psicologia

10 errori da evitare quando si inizia una relazione

Chissà perché ci sentiamo incompleti da soli e dobbiamo necessariamente trovare la nostra anima gemella per sentirci felici. Sarà vera la storia delle due metà della mela di Platone? Originariamente unite e destinate ad incontrarsi? Chissà? Fatto...
Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore

Siete spesso di cattivo umore, facilmente irritabili, pensate che le vostre giornate siano tutte uguali e siete stanchi di essere perennemente insoddisfatti? A volte, affrontare le giornate col sorriso permette di vedere ogni cosa in modo migliore e più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.