Yoga: posizioni facili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se siete affascinati dallo yoga ma non sapete da dove iniziare, questo è l'articolo che fa per voi. Ecco di seguito un elenco di alcune posizioni facili e adatte ai principianti. Sono un buon modo per cercare di avvicinarsi a questa magnifica disciplina. Riuscirete così a trovare la pace interiore, o almeno qualche attimo di relax e silenzio. Per Yoga si intende le attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione.  

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Posizione eretta

La prima posizione è quella eretta. Per eseguire questa posizione bisogna mettersi in piedi con le gambe leggermente divaricate. Le braccia devono essere tese lungo il corpo, il petto in fuori e tutti i muscoli del corpo restano contratti. La sensazione da provare è quella di voler raggiungere qualcosa con la testa. È necessario ricordare però di non alzare il mento. Questa posizione sembra facile, ma in realtà per restare in equilibrio lungo l’asse verticale, bisogna correggere tutte le abitudini sbagliate della vita quotidiana. Adesso passiamo alla seconda parte che tratta la posizione del cobra.

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Posizione del cobra

La seconda delle posizioni facili dello yoga è quella del cobra. Si inizia sdraiandosi a pancia in giù, possibilmente su un tappetino. Le mani sono sotto le spalle, la fronte a terra e le gambe ben distese. Mentre inspirate, bisogna rovesciare all’indietro la parte superiore del corpo mantenendo lo sguardo verso l’alto. Bisogna cercare di inarcare la schiena il più possibile, tenendo però l'ombelico a terra. Mantenete la posizione per alcuni secondi e iniziate poi a scendere, controllando il movimento con la schiena. Questa posizione è utile per attivare il sistema nervoso, combattere la stitichezza e rinforzare la colonna vertebrale. Adesso passiamo alla terza parte che tratta la posizione della locusta.

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Posizione della locusta

Posizione della locusta. È necessario distendersi proni, con la fronte poggiata a terra e le braccia distese lungo il corpo. Mentre inspirate, sollevate prima la gamba destra e successivamente quella sinistra. Tenetele sempre ben tese. Nel frattempo cercate di allungare la colonna vertebrale premendo il mento in avanti. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi ritornare nella condizione iniziale. Durante lo svolgimento della posizione, il peso poggia sull’addome. In questo modo si stimolano gli organi interni combattendo quindi la stitichezza. Adesso passiamo alla quarta parte che tratta la posizione dell'albero.

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Posizione dell'albero

Ultima posizione facile. La posizione dell'albero. Si inizia stando in piedi. Inspirando, si alza il piede destro e si fa aderire la pianta sulla coscia sinistra. Cercate di alzare il tallone destro il più possibile, tenendolo all’altezza della giuntura fra la coscia e il bacino. Una volta raggiunta una condizione di equilibrio, unite le mani all’altezza del petto. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi tornate alla posizione iniziale. Ricominciate cambiando gamba. Questa posizione è molto utile per contrastare irritabilità e stress.

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