Yoga: le trasformazioni del corpo e della mente

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga è una disciplina millenaria di origine orientale diffusa e praticata ormai in tutto il mondo. Nonostante le diverse correnti ed i differenti stili (Hatha yoga, Bikram yoga, Ashtanga yoga e molti altri), è noto che la pratica di questa disciplina comporti innumerevoli benefici all'organismo. Le trasformazioni, sia del corpo che della mente, sono molteplici e continue. Di seguito le più note e riconosciute.

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Miglioramento della concentrazione e della memoria

Praticare quotidianamente o comunque con cadenza regolare lo yoga migliora le funzioni cognitive e le capacità di concentrarsi e memorizzare. La ragione è semplice: alla base di questa pratica è l'esercizio consapevole e rilassato della respirazione, attraverso cui l'organismo riceve una maggiore quantità di aria, con una conseguente migliore ossigenazione del sangue.

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Riduzione di stress e ansia

Per lo stesso motivo, una respirazione fluida e profonda rallenta i battiti cardiaci, rilassa tutto l'organismo e di conseguenza anche la mente raggiunge uno stato più rilassato, di quiete e benessere. Nelle situazioni di stress quotidiano in cui non è possibile praticare lo yoga, anche solo concentrarsi sulla propria respirazione distoglie la mente dalle preoccupazioni e la riporta alla calma.

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Aumento della flessibilità e della resistenza

Grazie ad una pratica costante, il corpo migliora di giorno in giorno la sua elasticità e flessibilità. Le posizioni previste dalle diverse correnti dello yoga mirano all'allungamento, alla distensione ed allo sviluppo di tutte le parti del corpo. All'inizio è possibile che questi benifici non siano subito tangibili, ma con il passare del tempo la scoperta ed il benessere del proprio corpo saranno costanti.

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Riduzione del mal di schiena

La pratica dello yoga apporta benefici a tutto il corpo. In particolare, numerosi esercizi aiutano a migliorare l'elasticità della colonna vertebrale, ad eliminare posture scorrette e ad utlizzare tutti i muscoli della schiena. Spesso, inoltre, la tensione si accumula proprio in questi punti, causando contrazioni e dolori.

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Acquisizione di uno stato di benessere generale

Si potrebbe andare avanti ancora a lungo sui benifici dello yoga, soprattutto perché la pratica costante negli anni può ridurre il rischio di alcune malattie, può rallentare l'invecchiamento, può conciliare il sonno in persone che normalmente hanno difficoltà ad addormentarsi. Più in generale, l'esercizio dello yoga richiede forza di volontà, fiducia, pazienza e disciplina. Per questa ragione, praticare yoga aiuta anche nell'esercizio della volontà, allena al mantenimento di buone abitudini e al raggiungimento dei propri obiettivi, con determinazione ma senza ansia. Inoltre, praticare yoga al mattino, mezz'ora dopo essersi svegliati, produce una sensazione di benessere all'organismo ed alla mente che aiuta ad affrontare meglio le attività dell'intera giornata, nonché la gestione di imprevisti e difficoltà.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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