Woga: i benefici dello yoga in acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga non è uno sport da praticare soltanto sul tappetino. Oggigiorno è facile praticarlo anche in altre circostanze come ad esempio in acqua. Questa tipologia si chiama però woga, nome dato dall'unione di water e yoga. Si tratta di una disciplina molto particolare che permette di amplificare tutti gli effetti e i benefici dello yoga classico. I vantaggi di questo sport sono tanti e si tratta di un toccasana per la psiche e il corpo. Vediamo quali sono i vantaggi e i benefici.

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Molta concentrazione sulla respirazione

Nel woga si eseguono tranquillamente tutte le specialità del classico yoga. Lo sport si pratica in piscina o nelle acque termali e permette di effettuare gli esercizi con molta naturalezza e facilità e ovviamente con molta calma. Rimanere immersi nell'acqua permette di rilassarsi e di muoversi più lentamente concentrandosi sulla respirazione. Non serve saper nuotare anche perché la maggior parte degli esercizi si eseguono con i piedi appoggiati al fondo della piscina o della vasca termale. Un beneficio è quello di poter regolare al meglio la propria respirazione e di poter controllare la propria mente e il proprio corpo.

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Estensione del movimento

Il controllo della respirazione non è però l'unico beneficio del woga. Esso infatti permette di poter controllare i movimenti gestendo l'estensione delle braccia e delle gambe e permettendo di restare maggiormente in equilibrio. Ciò avviene soprattutto perché l'acqua ha maggiore densità rispetto all'aria che respiriamo e ciò permette di svolgere meglio tutti i movimenti che al di fuori della vasca risulterebbero anche più complicati.

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Maggiore sensibilità e coordinazione

Lavorare nelle vasche termali o in piscina rende la meditazione più naturale e facile. Nell'acqua infatti si avverte una maggiore sensibilità del corpo e si coordinano meglio i muscoli. Il coordinamento a terra è più difficile e non si nota spesso. Come affermano gli insegnanti di woga, basterà spostare lo sguardo nell'acqua per poter muovere di conseguenza tutto il corpo. Sempre a livello di coordinazione, il woga aiuta molto anche per rilassare blocchi muscolari e per allentare anche i blocchi articolari.

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Benefici anche sessuali ed erotici

Lo yoga in acqua rappresenta un momento importante anche a livello sessuale. Stare in piscina o immersi nelle vasche termali diventa una sorta di culla prenatale per far riaffiorare alla mente ricordi anche lontani. L'acqua rappresenta un elemento molto legato alla sessualità ed è per questo che il woga viene considerato dagli esperti come uno sport che funge da strumento erotico e anche energetico per il corpo.

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Riduce ansia, stress e migliora l'autostima

Altri benefici sono legati alla psiche dell'individuo che pratica il woga. In particolare la concentrazione che da questa pratica permette di ridurre l'ansia e di mostrarsi più calmi in qualsiasi situazione e con il pubblico. Esso è importante anche per ridurre lo stress perché rilassando i muscoli si rilassa anche la mente e si scacciano via tutti i problemi legati alla routine. Il woga migliora l'autostima portando tutti coloro che lo praticano a credere nel proprio io e nelle proprie capacità.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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