Woga: come praticare yoga in acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni è molto di moda praticare esercizi fisici in acqua, ovvero tutti gli esercizi che vengono svolti sulla terra ferma possono tranquillamente essere fatti in piscina. Le prime discipline ad essere trasportate in acqua sono state l'aerobica e lo spinning, da qui' nasce per la prima l'acquagym e per la seconda l'hydrobike. Di recente però prendono piega anche altre discipline come lo yoga che trasportato in piscina diventa woga. Il woga nasce una decina di anni fa in California, patria del fitness, questo termine è composto da due parole water e yoga, in altre parole yoga in acqua.

24

Praticare il woga è molto semplice e naturale, infatti per la totale assenza di gravità in acqua permette di mantenere i movimenti e le posizioni statiche più facilmente che sulla terra ferma, inoltre allunga i muscoli, le articolazioni, si ha una maggiore concentrazione e soprattutto l'acqua allontana la negatività, previene lo stress e tutte le conseguenze che esso porta, come l'ansia e l'insonnia. Oltre a questi benefici, il woga viene anche praticato per tutte quelle persone che hanno la fobia dell'acqua, non esistono requisiti particolari per poter praticare questa disciplina, come per esempio il saper nuotare, infatti le posizioni si basano sullo stare in piedi, seduti e galleggiare con appositi sostegni.

34

Come detto prima il woga viene praticato in acqua, ed essendo quest'ultima più densa favorisce il movimento e le posizioni, inoltre si possono effettuare posizioni complicate che nello yoga normale non potrebbero essere mantenute. Ciascuna posizione deve eseere mantenuta per circa trenta secondi per raggiungere una giusta concentrazione. Le posizioni sono uguali a quelle che si svolgono a terra, in tutta sicurezza, infatti sia per quelle in piedi che per quelle sedute, l'acqua arriva fino alla vita, mentre per le posizioni da sdraiati, in acqua si effettuano galleggiando con manubri, cuscini o collari galleggianti. Mediamente una lezione di woga dura 45 minuti ed è solitamente divisa in due parti, nella prima che dura 10 minuti si effettuano esercizi di respirazione per preparare il corpo alle varie posizioni.

Continua la lettura
44

Il woga si rivolge soprattutto a determinati tipi di persone tra le quali le donne in gravidanza, infatti aiuta sia la madre per una corretta postura, sia il feto in quanto permette un migliore apporto di ossigeno, le persone anziane, in quanto oltre a ridurre fastidi delle articolazioni, possono tranquillamente mantenere posizioni impossibili da ottenere a terra. Utilissimo anche per le persone che si trovano in sovrappeso, avendo questi ultimi scarse capacità motorie l'acqua favorisce i movimenti non sovraccaricando la spina dorsale dall'eccessivo peso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire con lo yoga

Fitness

5 motivi per iniziare a praticare yoga

Fitness

Bikram Yoga: i benefici

Fitness

Come praticare Hatha Yoga

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

Come svegliarsi al meglio con lo yoga

Rimedi Naturali

Le 10 regole dello yoga

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra