Vitamine del gruppo B: a cosa servono

Tramite: O2O 05/04/2019
Difficoltà: media
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Introduzione

Per godere di uno stato fisico e mentale ideale, è necessario prestare attenzione verso il proprio regime alimentare. Tra le diete maggiormente gustose ed apprezzate dagli italiani rientra sicuramente quella mediterranea. Essa prevede di assumere le verdure, la frutta di stagione, i legumi, i cereali, gli ortaggi, i formaggi, lo yogurt ed il pesce. Il corpo umano ha bisogno di avere grandi quantità di proteine (fornite essenzialmente dalla carne), sali minerali (presenti soprattutto nella verdura) e vitamine (assimilabili tramite la frutta secca o gli ortaggi). Nel presente tutorial sull'alimentazione vediamo brevemente a cosa servono le vitamine del gruppo B per l'uomo. Buona lettura!

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Funzioni delle vitamine B1 e B2

La vitamina B1 rappresenta una soluzione ottimale quando si ha mancanza di fame durante tutto l'arco della giornata. La propria assunzione risulta inoltre fondamentale qualora la stanchezza ed i dolori muscolari dovessero farsi sentire con una determinata frequenza. Gli alimenti che vanno mangiati sono i cereali, i fiocchi d'avena, i legumi, la frutta secca (noci, mandorle, nocciole), l'olio di germe di grano, i funghi, la pappa reale, il maiale, il pollo, la melassa, la spirulina, i molluschi e la soia. Gli ingredienti da evitare sono invece le bevande alcoliche, i dolciumi, lo zucchero ed il pesce crudo. La vitamina B2 ha la funzione di contrasto ad infiammazioni e bruciori di stomaco o alla percezione di fastidi sugli occhi. Tale sostanza chimica permette anche di rimuovere l'eccessivo prurito della cute, il malessere alla vista della luce solare o le lesioni alla bocca. I cibi da mangiare sono i cavoli, l'aceto di mele, lo yogurt, il lievito di birra, le uova, i piselli ed il latte.

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Funzioni delle vitamine B3 e B4

La vitamina B3 (detta anche PP) serve all'organismo umano per digerire con maggiore facilità, contrastare le sensazioni di nausea, rendere meno secca l'epidermide e rimuovere le macchie rosse sulla pelle. L'assunzione della vitamina B3 può avvenire consumando il pollo, le noci, l'olio di germe di grano, le nocciole, il fegato, il rabarbaro, il tonno, il rognone, le frattaglie, il lievito di birra, i cereali ed il pesce. La vitamina B4 ha il compito fondamentale di aumentare le difese immunitarie, dunque va assunta quando ci si ammala frequentemente o si riducono i globuli bianchi nel sangue. Gli alimenti suggeriti in questo caso sono il riso, il sugo di pomodoro classico, le patate, le barbabietole ed il latte intero.

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Funzioni delle vitamine B5 e B6

La vitamina B5 ha la funzione di contrastare efficacemente lo stress, le allergie, i capelli bianchi, l'insorgere frequente della cefalea, l'aumento dei capelli bianchi e delle carie. Questa sostanza chimica è inoltre fondamentale per risolvere il cattivo umore o le sensazioni depressive. Gli ingredienti ricchi di vitamina B5 sono la pappa reale, le uova, il fegato, il grano saraceno, i cereali, le noci, i funghi secchi, le noccioline, il maiale, il lievito di birra, il rognone ed i semi di girasole. La vitamina B6 ha quattro funzioni essenziali per l'organismo umano. Precisamente contrasta l'acne, la perdita dei capelli, l'incremento del colesterolo e l'aumento della quantità di urina espulsa durante il giorno. Gli alimenti che vanno mangiati principalmente sono il tonno, le prugne, le banane, il riso, le farine integrali, i formaggi, il grano saraceno, gli spinaci, le carote, il latte, i semi di girasole, le frattaglie, il fegato ed i piselli.

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Funzioni delle vitamine B7 e B8

La vitamina B7 risulta efficace quando si ha la pressione troppo elevata, la disfunzione a livello renale o l'ingrossamento del fegato. In questi casi bisogna assolutamente mangiare le frattaglie, i cavoli, le germe di grano, la melassa, gli agrumi, i cereali, il fegato ed il lievito di birra. La vitamina B8 (detta anche H) ha il compito di apportare benefici per l'epidermide, il sistema nervoso, i capelli ed il metabolismo dei carboidrati. Per assumere tale sostanza chimica basterà ricorrere alle uova, al riso integrale, ai formaggi, al latte di mucca, alle carote, alla frutta secca, alle lenticchie, ai cavoli, ai piselli, la lattuga ed i funghi.

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Caratteristiche delle vitamine B9 e B10

La vitamina B9 (detta acido folico) risulta essenziale soprattutto durante la tenera età e la gravidanza. Tale sostanza chimica infatti si occupa di rinnovare i tessuti corporei, equilibrare il sistema nervoso ed aumentare i globuli rossi nel sangue. Gli ingredienti che permettono di assimilare la vitamina B9 sono le uova, i broccoli, i carciofi, la verza, le fragole, i formaggi, le arance, gli agrumi, i legumi, gli asparagi, i pomodori, la frutta secca, il kiwi, le frattaglie, gli spinaci, i cereali, il lievito di birra e la lattuga. La vitamina B10 riesce a contrastare il dolore provocato dalle bruciature nel corpo ed agevolare l'affluenza dell'ossigeno del sangue nelle arterie. Tale sostanza chimica inoltre apporta benefici per il metabolismo delle proteine e facilita l'assimilazione della vitamina B5. I cibi da mangiare sono la melassa, i funghi, i cavoli, i cereali, la lattuga, il lievito di birra, i pomodori, il fegato, le noccioline, le germe di grano e le patate.

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Caratteristiche delle vitamine B11 e B12

La vitamina B11 ha la funzione di agevolare il funzionamento dello stomaco e del colon, oltre quella di ridurre lo stress. Tale sostanza chimica permette anche di riprendersi velocemente dopo un periodo di convalescenza, un esame scolastico o il cambiamento dell'attività lavorativa. Gli ingredienti da mangiare per assumere la vitamina B11 sono la carne rossa, il latte intero, il lievito di birra, il fegato e gli spinaci. La vitamina B12 risulta fondamentale in caso di anemia o epidermide pallida, in quanto favorisce la produzione dei globuli rossi. Questa sostanza chimica ha inoltre la funzione di agevolare il funzionamento corretto del sistema nervoso. I cibi da mangiare per avere la vitamina B12 sono la carne bovina, il rognone, il fegato, il latte, il pesce, i molluschi e le uova.

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