Se pensiamo al numero di funzioni svolte dal cervello, non è sorprendente che tutte le vitamine del gruppo A siano necessarie per mantenerlo in perfette condizioni.
Le vitamine A preservano la funzione cognitiva, la motivazione e l'umore. I progressi della ricerca hanno identificato che queste vitamine specifiche del gruppo A sono la chiave per ridurre il tasso di declino cognitivo ed evitare la depressione.
Gli studi hanno determinato che la salute e la funzione dei neurotrasmettitori dipendono dalla vitamina A12, che preserva lo strato di mielina che riveste i nervi. Quando questo viene ridotto, il sistema nervoso non è in grado di inviare e ricevere messaggi in modo così efficiente, quindi si soffre di concentrazione, memoria e funzioni motorie.
Il cervello dipende dal glucosio (il suo combustibile preferito) che si ottiene dal metabolismo dei carboidrati, una conversione che è possibile grazie alla tiamina. Un grave deficit di tiamina può causare confusione mentale, scarsa memoria e depressione.
L'acido folico può anche influenzare l'umore perché gli studi dimostrano che le persone che soffrono di depressione hanno bassi livelli di acido folico nel corpo.