Vitamina D: funzioni e fonti alimentari

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Difficoltà: facile
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Introduzione

Bisogna prendersi sempre cura del proprio corpo cosicché l'organismo possa rispecchiarsi all'esterno in tutta la sua bellezza. Per far sì in modo che questo accada è bene seguire una corretta alimentazione integrando, se è il caso, delle giuste quantità di vitamine e sali minerali per non debilitarsi. Le vitamine sono importanti, aiutano a restare in forma e difendono proprio l'organismo dagli attacchi esterni.
Una in particolare è la Vitamina D grazie alla quale si rinforza l'apparato scheletrico, che è la parte respinsabile del sostegno di organi e muscoli.
In questa piccola guida vedremo quali sono le sue principali funzioni e quali le fonti alimentari da cui possiamo ricavarla.

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Occorrente

  • Corretta alimentazione
  • Esposizione al sole
  • Integratori di vitamina D (se è il caso e se prescritti da un medico)
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Funzione primaria ed alimenti contenenti Vitamina D

La funzione primaria della Vitamina D è quella di favorire l'assorbimento del calcio e del fosforo da parte dell'intestino. Questo significa che grazie alla Vitamina D, la matrice ossea riceve una mineralizzazione massiccia rafforzandosi notevolmente.
Molti sono gli alimenti ricchi di Vitamina D, ad esempio l'olio di fegato di merluzzo, il salmone, l'arring, ed il pesce in generale, ma anche i latticini sembra siano fonte di vitamina per eccellenza. In termini di numeri, basti pensare che l'olio di fegato di merluzzo ne contiene 210 milligrammi per ogni 100 grammi.
La carne, invece, non ne contiene molta ad eccezione del fegato.

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Il sole e la vitamina D

Una delle fonti principali che dona grandi quantità di Vitamina D è il sole.
Bastano pochi minuti di aria aperta per assimilare una quantità di tale vitamina capace di incrementare la forza muscolare. Inoltre, l'esposizione al sole, anche solo per 10 minuti, fa sì che non si incorra in una carenza di vitamina D, le cui conseguenze vedremo più avanti.
Altra funzione che giustifica il suo aiuto all'apparato scheletrico è quella di tenere alti i livelli di calcio e fosforo nel sangue, ecco perché la Vitamina Dè in grado di proteggere dall’osteoporosi e dall'ipertensione, coprendo, inoltre, da numerose malattie autoimmuni e, sembra, che scongiuri anche alcune forme di cancro.
Sia i bambini che gli adulti hanno bisogno di questa vitamina per evitare di ammalarsi rispettivamente di rachitismo e osteomalacia.

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Casi di deficit di Vitamina D

La maggior parte dei soggetti che sono particolarmente a rischio di incorre in deficit di Vitamina D sono gli anziani, gli obesi nonché i bambini che vengono allattati soltanto al seno e tutti coloro che si espongono poco al sole. Non possedere una buona quantità naturale di vitamina D nel corpo porta a contrarre diverse malattie come la psoriasi, l'iperparatiroidismo, l'ipocalcemia e molte altre.
Naturalmente, di contro, anche l'eccessiva assunzione di Vitamina D ha le sue controindicazioni e conseguenze dannose, come l'aumento di peso di cui principalmente vanno soggette le donne in menopausa.
L'assunzione regolare e giusta di tale vitamina è fissata per una dose che non superi i 50 milligrammi giornalieri così da avere effetti benefici e duraturi nel tempo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vitamina D si può assumere mangiando pesce, formaggi, burro, uova, ma soprattutto prendendo il sole.
  • Se si decide di integrare la vitamina D, non bisogna superare i 50 milligrammi al giorno ed è bene consigliare un medico
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