Vitamina B6: funzioni e fonti alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Ricercata ed individuata verso la metà del 1930, la vitamina B6 è una delle più studiate tra tutte le vitamine e presenta diverse forme chimiche. Queste iniziano tutte con la scritta PYR che sta ad indicare: piridossamina, piridossina fosfato, piridossale fosfato e fosfato piridossamina. Ecco quindi nella guida che segue alcuni consigli utili sulla vitamina B6: funzioni e fonti alimentari per reperirla in modo naturale.

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Occorrente

  • Desiderio di conoscere meglio le funzioni della vitamina B6
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Vitamina B6: indispensabile per l'organismo

Gran parte del nostro corpo dipende dagli enzimi. Questi sono proteine ​​che aiutano le reazioni chimiche che avvengono in esso come normale processo biologico. Poiché la vitamina B6 viene coinvolta con più di 100 reazioni enzimatiche, la sua funzione nel corpo varia. È difficile trovare una categoria chimica di molecole nel corpo che non dipendono in qualche modo dalla vitamina B6 per la loro produzione. Molti degli elementi che costituiscono le proteine, chiamate amminoacidi, richiedono un approvvigionamento sufficiente di vitamina B6 per il loro processo chimico chiamato sintesi. Un esempio ci viene dagli acidi nucleici utilizzati nella creazione del nostro DNA nei geni che, necessitano anch'essi di questa vitamina.

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Il ruolo della vitamina B6

Poiché gli aminoacidi e gli acidi nucleici sono le parti critiche e fondamentali della formazione di una nuova cellula, la vitamina B6 si può considerare come una parte essenziale della formazione di quasi tutte le nuove cellule nel corpo umano. Quest'ultimo come un perfetto orologio, elabora i carboidrati (zucchero e amido) e la corretta funzione dipende essenzialmente dalla presenza della vitamina B6. Che si rivela particolarmente importante per facilitare la ripartizione del glicogeno, una particolare forma di amido memorizzato nelle nostre cellule muscolari e in misura minore nel fegato. Poiché l'elaborazione dei carboidrati svolge un ruolo chiave in alcuni tipi di eventi sportivi, i ricercatori hanno studiato a fondo quello della vitamina B6 nella trasformazione dei carboidrati durante la prestazione fisica. La vitamina B6 è naturalmente presente in alcuni alimenti che consumiamo e viene normalmente assunta nella quotidianità mangiando: cereali integrali, legumi, verdure, latte, uova, carne. Solo in casi di aumentato fabbisogno, come ad esempio una gravidanza, il proprio medico di fiducia valuterà eventuali possibilità d'integrazione.

Continua la lettura
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Integratori di vitamina B6

Le funzioni della vitamina B6 nel nostro corpo si estendono anche al sistema nervoso che, essendo ampio e diffusissimo, coinvolge tantissimi aspetti dell' attività neurologica. Uno degli aspetti, ad esempio, si concentra sulla creazione di un importante gruppo di molecole di messaggistica chiamato ammine. In commercio esistono molteplici integratori di vitamina B6 che consentono di assumerla in tutti i casi di ridotto apporto nutrizionale oppure aumentato fabbisogno. Gli integratori non posso mai sostituire un regime alimentare sano e variegato pertanto è comunque sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per valutare tempi e posologia di assunzione di un eventuale integratore di vitamina B6.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consumo della vitamina B6 è molto importante per il nostro organismo soprattutto per la nostra pelle

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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