Verdure ricche di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

E’ noto che il calcio è un componente importante per il nostro organismo, da esso dipende la salute delle nostre ossa, denti compresi.
E’ fondamentale che il nostro corpo né disponga del giusto quantitativo, ogni giorno, sia nei bambini, che hanno necessità di costruire il loro apparato scheletrico, sia negli adulti sia negli anziani che devono mantenerlo sano anche con l’avanzare dell’età.
Pensando al calcio è immediato pensare al latte, al formaggio, agli yogurt in pratica a tutti i latticini in genere che sappiamo essere la fonte primaria d’apporto di tale sostanza al nostro organismo. Non bisogna però sottovalutare l’apporto di calcio che forniscono le verdure che costituiscono per grado d’importanza la seconda fonte di calcio. In questa guida v’indicheremo alcune delle verdure ricche di calcio in modo che possiate inserirle nella vostra alimentazione di tutti i giorni. Le verdure possono inoltre essere validi sostituti dei latticini, per apportare calcio, negli individui intolleranti al lattosio.

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Salvia

Da sempre utilizzata per aromatizzare ed insaporire i nostri piatti, la salvia apporta circa 600 mg di calcio per 100 grammi. E’ consigliabile quindi utilizzarla molto, in tutte le nostre preparazioni culinarie, magari andando a sostituire il sale. E’ una pianta di facile coltivazione, basta avere anche un semplice balcone dove può essere fatta crescere in un vaso, in modo da avere sempre a portata di mano le sue preziose foglie. Queste possono essere cucinate intingendole in una pastella e poi fritte in abbondante olio. Con le foglie di salvia e le mandorle può essere, inoltre, preparato un ottimo pesto per condire la pasta.

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Rucola

Ecco un’altra fonte verde di comune utilizzo, la rucola, infatti, apporta 309 mg di calcio ogni 100 grammi. Una verdura versatile che si presta alla preparazione d’insalate, ottima in abbinamento con bresaola e parmigiano. Si trova facilmente tutto l’anno in ogni supermercato. E’ consigliabile, quindi, inserirla sempre nelle nostre insalate.

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Rosmarino

Ecco un’altra verdura comunissima, facilmente coltivabile e di notevole utilizzo: il rosmarino.
Fornisce 370 mg di calcio ogni 100 grammi. Può essere coltivato sul balcone per averlo sempre a portata di mano per insaporire tutti nostri piatti. Da provare la tisana a base di foglie di salvia e rosmarino per una bella scorta di calcio.

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Cavolo verde

E’ sicuramente una delle verdure più salutari con il suo alto contenuto di fibre e ferro, omega 3 ed omega 6. Ha proprietà antinfiammatorie e rinforza il sistema immunitario. Il cavolo contiene 72 mg di calcio per 100 grammi. Può essere consumato crudo in insalata, lessato o sotto forma di gustose zuppe da accompagnare con del pane tostato e buon olio d’oliva.

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Spinaci

Da sempre considerati sinonimo di forza gli spinaci, di cui va ghiotto il personaggio “Braccio di ferro”, non solo sono un’ottima fonte di ferro ma forniscono anche 56 mg di calcio ogni 100 grammi di prodotto. Ottimi freschi in insalata o lessati e passati in padella con burro ed aglio.
Non da ultimo da consumare sotto forma di frittata con uova e parmigiano.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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