Vantaggi e svantaggi di una colazione salata e proteica

tramite: O2O
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Introduzione

Fare colazione ogni giorno, è molto importante per l'organismo perché aiuta a stare in forma e ad avere le giuste energie per affrontare la giornata. La colazione, può essere composta da vari alimenti sia salati che dolci e può contenere qualsiasi tipologia di cibo. Dolci, carne, uova ecc., sono solo alcuni dei cibi da poter gustare a colazione, ma una colazione eccessivamente proteica e salata, può dare seri svantaggi al corpo e in questa guida vi mostreremo sia gli svantaggi che i vantaggi di una colazione di questo tipo.

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Può dare le giuste energie

La colazione a base di carne, uova e di cibo ricco di vitamina B6 e B12 aiuta l'organismo ad avere le giuste energie per affrontare una giornata pesante e molto intensa. Le proteine sono adatte anche per affrontare una giornata sportiva dove si pratica moltissima attività fisica. Uno dei vantaggi dunque può essere quello di caricarsi delle giuste energie giornaliere.

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Può aiutare negli allenamenti sportivi

Per chi pratica lo sport come attività lavorativa vera e propria, è importante fare una colazione sostanziosa e dunque una colazione salata e proteica, può essere davvero vantaggiosa. Chi brucia moltissime energie, ha bisogno di una colazione ricca, di una colazione a base di uova, carne, pesce e di legumi e non di succhi e cornetti.

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Può aumentare i trigliceridi

I trigliceridi alti, non sono mai da sottovalutare. Per chi ha già avuto un infarto o per chi soffre di patologie cardiache, uno degli svantaggi di scegliere una colazione salata e proteica, è quello di aumentare moltissimo i livelli di questo valore nel sangue. Attenzione dunque a scegliere la corretta colazione se si soffre di questo problema soprattutto se si hanno valori sballati.

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Può aumentare i livelli di colesterolo

Per chi invece non pratica sport e fa un lavoro sedentario, uno degli svantaggi di una colazione ricca di proteine e di sale, può essere quella di innalzare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Il colesterolo aumenta infatti spesso con l'eccessivo abuso di uova, carne, proteine e di sale. Evitate dunque di scegliere una colazione salata se siete sedentari e soffrite di colesterolo alto. Optate in questi casi per una colazione ricca di frutta, cereali, yogurt e latte.

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Può' causare ritenzione idrica e gonfiore

Una colazione salata ed eccessivamente proteica, può causare anche problemi al metabolismo e alla ritenzione idrica. Il sale contenuto nel cibo che spesso si mangia a colazione (bacon, uova, formaggio, ecc.), trattiene i liquidi e spesso può causare gonfiore a gambe, caviglie, addome e glutei. Evitate di scegliere una colazione salata e proteica se soffrite di ritenzione idrica.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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