Uva passa: proprietà curative e consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Dolce e croccante, l'uva passa è l'ingrediente indispensabile per rendere ricette dolci e salate, davvero uniche! Perfetta anche come snack sano e naturale, per ragalarci un veloce rifornimento di energia. Purtroppo non tutti amano l'uvetta, eppure queste piccole perle, sono delle vere e proprie miniere di benessere per il nostro organismo. Andiamo allora a scoprire insieme le proprietà curative dell'uva passa e i consigli utili per sfruttarla al meglio.

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Occorrente

  • Uva passa
  • Succo di uva passa
  • Miele
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L'uva passa è in pratica il frutto essiccato che si ricava dalla vite. È costituito da piccoli acini di forma rotonda con un allungamento quasi ellittico. Tali acini si riuniscono durante la crescita in grappoli. Il prodotto si suddivide poi in uva bianca, nera e rosata. A secondo dell’impiego poi si producono uve da tavola, da essiccare ed ovviamente vino. Ricordiamo inoltre che anche il semplice succo di uva passa è un vero toccasana benefico per il nostro corpo.

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L'uva in genere, ma soprattutto quella passa, è ricca di zuccheri (glucosio e mannosio). L'uva passa contiene inoltre acidi organici, sali minerali come ad esempio il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio, il manganese, il magnesio e lo iodio. L'uva è anche un mix perfetto di vitamine A, B e C. Ricca poi di tannino (concentrato nella buccia) e di polifenoli. Per questo motivo l'uva passa ben si presta come cura per alcune patologie come ad esempio l'anemia e l'affaticamento fisico. Perfetta inoltre per combattere l'uricemia e la gotta, ed ottima per l'artrite, le vene varicose, l'azotemia alta ed alcune malattie della pelle. Tra le altre proprietà, l'uva passa vanta una buona fonte di antiossidanti soprattutto di resveratrolo (un antiossidante naturale contenuto nella buccia) ed è un ottimo antivirale, grazie proprio all'acido tannico e al fenolo. Quest'ultimo in grado di combattere fastidiosi virus tipo l’herpes simplex (quello sulle labbra).

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Tra le molte proprietà dell'uva passa e i suoi mille impieghi, non possiamo dimenticare il suo utilizzo come integratore alimentare. Unendo l'uva passa al miele infatti, possiamo creare un ottimo ricostituente naturale, perfetto soprattutto dopo varie malattie e la relativa convalescenza. Anche per quanto riguarda il fegato, l'uva passa diventa un prezioso alleato con i suoi effetti benefici in particolari condizioni di affaticamento fisico. Lo stress tipico dei cambi di stagione, a seguito di attività sportiva o di natura psicologica, può essere alleviato da un costante consumo di uva passa. Perfetta per essere consumata in moltissime ricette golose, l'uva passa resta un nostro piccolo grande alleato!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo consumare l'uva passa anche la mattina a colazione, aggiungendone una manciata ai corn flakes, per iniziare la giornata con il giusto pieno di energia
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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