Utilizzi della rosa canina come rimedio naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le varie piante medicinali è possibile inserire anche la famosa rosa canina. Si tratta di una pianta molto particolare, caratterizzata da dei fiori molto luminosi, grandi e colorati e da bacche di un colore rosso acceso, piene di principi attivi ottimi per l'organismo. Molti sono gli utilizzi della rosa canina che vengono effettuati sull'organismo come rimedio naturale per diversi problemi di salute ma non solo. In questa breve lista vi indicheremo gli utilizzi della rosa canina come rimedio benefico.

26

Utilizzarla come antinfiammatorio naturale

Come molte altre piante e come molti altri prodotti naturali questa particolare pianta, può essere utilizzata come prodotto antinfiammatorio naturale. Grazie alle sue proprietà benefiche questa rosa, è perfetta come antinfiammatorio per problemi dovuti ad allergie o a riniti allergiche, ma può essere anche utilizzata per calmare la tosse o il raffreddore e per calmare una diarrea continua.

36

Utilizzarla come prodotto depurativo

La rosa canina può sicuramente essere utilizzata come prodotto depurativo, in grado di eliminare tutte le scorie dal corpo. Questa pianta ha infatti un effetto davvero incredibile sull'organismo perché favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina, senza però danneggiare assolutamente i reni. Chiedete però sempre un parere medico prima dell'uso.

Continua la lettura
46

Utilizzarla come fonte di vitamine

Questa particolare pianta grazie alle sue bacche miracolose, è in grado di dare parecchi benefici all'organismo per la grande quantità di vitamine che contiene. Si tratta di una pianta davvero incredibilmente ricca di vitamine del gruppo B, ma contiene anche parecchia vitamina C. Potete quindi fare un uso moderato di questa pianta per ricaricarvi di vitamine.

56

Utilizzarla come prodotto per la pelle

La rosa canina è anche perfetta per donare alla pelle un aspetto radioso. Potete infatti creare degli impacchi per la pelle attraverso l'utilizzo di questa pianta e di qualche altro ingrediente naturale. Gli effetti sulla pelle dati da questa pianta sono davvero benefici. Noterete subito la pelle molto più liscia e levigata e riuscirete anche a rimuovere le macchie lasciate spesso dai brufoli.

66

Utilizzarla come farmaco per la gola

Le bacche della rosa canina sono in grado di dare un sollievo immediato a chi soffre di mal di gola continui. Questa pianta è infatti caratterizzata da parecchie proprietà in grado di diminuire i fastidi e i gonfiori delle tonsille. Potete provare a creare delle tisane e fare degli impacchi direttamente sul collo per alleviare il dolore. Chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di abusarne o di farne un uso davvero improprio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di rosa mosqueta

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Lunaria annua: utilizzi e proprietà curative

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di lavanda