Uova di struzzo: usi e proprietà

1/7 – Introduzione

In camicia, strapazzate, alla coque, le uova sono un alimento versatile e molto economico. In genere, puoi reperirle in commercio in 3 formati: grandi, medie o piccole. Ma esiste un uovo esageratamente grande, circa 25 volte in più rispetto al normale. Con l’uovo di struzzo, di certo, non potrai cucinarci una semplice frittata. Digeribile e dalle svariate proprietà, è ovale ed alto tra i 15 ed i 20 centimetri. Ovviamente, il guscio bianco ha uno spessore maggiore (3 mm) ed è difficile da rompere. Ma vediamo insieme gli usi e le proprietà delle uova di struzzo.

2/7 Occorrente

  • Uovo di struzzo
  • Martello e chiodo
  • Trapano
  • Pazienza

3/7 – Proteico

Come accennato, il guscio dell’uovo di struzzo è spesso e resistente. Per gli usi in cucina, aprilo preferibilmente con un trapano. In alternativa, utilizza un chiodo ed un martello per preservarne l’integrità. Con l’uovo di struzzo puoi realizzare di tutto: da una grande frittata, ai dolci oppure alla pasta fresca. Se lo desideri sodo, procurati un recipiente abbastanza capiente e tanta pazienza. Ci vorranno infatti circa due ore per cucinarlo adeguatamente. Dal sapore più intenso dell’uovo di gallina, quello di struzzo è molto proteico e poco grasso. Facilmente digeribile, ha un basso contenuto di colesterolo. Un solo uovo di struzzo è sufficiente per 10 persone.

4/7 – Nutriente

L’uovo di struzzo è ideale per i celiaci. In purezza, infatti, non contiene glutine. Si mantiene fresco molto a lungo ed ha notevoli proprietà nutrizionali. Rappresenta un’ottima fonte di sali minerali (in particolare di ferro), acqua e vitamina B2, o beta-carotene. Contiene amminoacidi ed acidi grassi saturi. L’uovo di struzzo non è semplice da reperire in commercio. Dovrai recarti in un allevamento specializzato e di fiducia. Purtroppo, gli struzzi non vengono diversificati in maschi e femmine. Vengono allevati a scopo riproduttivo o per le carni. Per evitare spiacevoli “sorprese”, fatti consigliare da personale esperto.

5/7 – Decorativo

L’uovo di struzzo trova usi disparati nella vita comune. In particolare il suo guscio, viene largamente impiegato per decorazioni. Dalla superficie granulosa, si presta moltissimo alla pittura a mano libera oppure al découpage. Questa tecnica è molto semplice e garantisce risultati ottimali. Per decorare un qualsiasi ambiente di casa, dalla camera da letto al salotto, prepara una base di colore di tuo gradimento. Ritaglia una o più immagini da attaccare alla superficie con l’apposita colla e delle pinzette. Con la pratica, diventerai più esperto/a. Potrai realizzare delle decorative uova di struzzo da regalare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rivolgiti ad un allevamento di fiducia, per non incorrere in brutte sorprese

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata