Una tisana rigenerante per affrontare l'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno bisogna proteggersi dai malanni, coprirsi e mangiare cibi caldi. Un' ottima soluzione è bere bevande calde che sono ottime non solo di gusto ma anche per gli effetti benefici dei principi attivi in esse contenuti. Se non ci si vuole affidare ad un semplice latte caldo con del miele, per affrontare al meglio questa stagione, possiamo scegliere una tisana rigenerante, che risvegli l'organismo grazie ai principi delle erbe contenute.

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Occorrente

  • menta
  • ribes nero
  • salvia
  • finocchio
  • echinacea
  • acqua
  • zucchero o malto di riso
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La tisana da comprare

Tra le alternative di acquisto vi sono due scelte, quella di comprare le tisane giá pronte nei supermercati oppure quella di comprare il mix di erbe fresche e secche direttamente in erboristeria. La scelta ideale è sicuramente quella dell'acquisto in erboristeria perché si trovano materie prime ancora ricche di principi attivi. Scegliamo di acquistare sempre piccole dosi da conservare in sacchetti di carta o barattoli chiusi, evitando il contatto con l'aria e l'esposizione al sole. Sconsigliamo l'acquisto di grandi quantità perché la formazione delle muffe è molto precoce e ci sarebbe un'alterazione importante del gusto.

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Preparare la tisana

Preparare una tisana è semplice, quanto berla! Ci basterà mettete in un pentolino dell'acqua e portatela ad ebollizione (possiamo anche prepararne in quantità abbondante da bere durante la giornata), a questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaino delle nostre erbe
menta, ribes nero, salvia, finocchio, echinacea. Mescoliamole insieme e lasciamo in infusione per almeno dieci minuti.
Adesso che sono trascorsi i minuti necessari all'estrazione dei sapori e dei principi attivi per infusione possiamo togliere il filtro e bere la tisana. Se gradite il sapore è meglio berla al naturale altrimenti potete usare dolcificanti come zucchero di canna o miele prediligendo ovviamente prodotti grezzi meno raffinati.

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Dosi e consigli

La dose raccomandata è sicuramente di una tazza al mattino e primo pomeriggio. Evitate di bere certe tisane eccitanti prima di andare a dormire, queste sarebbe meglio assumerle come detto in precedenza. Se preferiamo sorseggiare le tisane prima di coricarci, per conciliare il sonno allora è consigliato un infuso di biancospino, passiflora, valeriana e fiori di tiglio, erbe che inducono al rilassamento e alla serenità, per un sonno tranquillo e rigenerante.

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Consultare un esperto

Le tisane sono spessona base di erbe e frutta ma non per questo sono da considerare prive di pericolo. Se si stanno seguendo delle terapie farmacologiche, è meglio consultare anche il medico di fiducia, oltre all'erborista (che sarà informato anch'esso della terapia farmacologica che si sta seguendo).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa tisana è ottima se bevuta tiepida con qualche fogliolina fresca di menta

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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