Ulcera: la frutta che puoi mangiare

1/6 – Introduzione

Il regolare svolgimento delle funzioni dei vari organi permette il buon funzionamento dell’organismo. Ma quando si ci ammala l’organismo può presentare vari disturbi e patologie. Le malattie che si possono presentare sono di vario tipo e agiscono in modo diverso su gli organi. Tuttavia molti disturbi sono causa di infiammazioni e perdite cutanee o di mucosa, provocate da molti fattori. Una delle patologie che si può presentare è l’ulcera. Questa è una lesione della parete dello stomaco o del duodeno, che spesso viene associata alla presenza del batterio Helicobacter pylori. Inoltre è caratterizzata da dolori epigastrici, pirosi e dispepsia. Attualmente la terapia per curarla è farmacologica, associata a una corretta alimentazione. Adoperando così cibi e frutta adatta che aiutano la digestione. Nella seguente guida indico la frutta che puoi mangiare con l’ulcera.

2/6 – Banana

La banana è molto indicata quando soffri di ulcera. Infatti questo frutto ha un grande potere assorbente e viene considerato un rimedio naturale in caso di gastrite. Essa vanta un elevato contenuto di zuccheri e una volta mangiata regala energia di pronto utilizzo. È una vera miniera di vitamine e potassio. L’ideale è sceglierla biologica, ma anche questa (come quella tradizionale) deve essere selezionata prima dell’acquisto.

3/6 – Mela

La mela è un frutto ricco di elementi preziosi. Esso aiuta a stimolare una corretta digestione e lo puoi mangiare quando hai l’ulcera. Consumare almeno una mela al giorno a colazione ti assicura energia, vitalità e bellezza. Questo perché è ricca di sali minerali e vitamine che contribuiscono a mantenere una pelle sana e luminosa. Inoltre la mela contiene acidi organici che contrastano l’acidosi e il logorio dei tessuti. È ricca di flavonoidi, vitamina A e C, acido tannico e malico. La sua buccia contiene la pectina che svolge una azione benefica per la riduzione del colesterolo e della glicemia. Contribuendo così a prevenire patologie del sistema cardiocircolatorio.

4/6 – Pera

La pera è un altro frutto che puoi mangiare se hai l’ulcera. Questo frutto così comune in tavola, nasconde una virtù utile alle articolazioni, poiché include calcio. Oltretutto assorbe ed utile in caso di ulcera. È un frutto diuretico, rinfrescante dal sapore delizioso e cambia di colore e forma a seconda della varietà. Contiene potassio, vitamina C, pectine, sali minerali, acido malico e citrico, oltre che composti fenolici ad azione antiossidante.

5/6 – Albicocca

L’albicocca è un frutto di colore giallo con delle sfumature rosa e arancio. È originario della Cina e appartiene alla famiglia delle Rosacee. Ne esistono molte varietà e, anche se i gusti sono simili, le dimensioni e i colori variano a seconda della specie. È un frutto che puoi mangiare con l’ulcera, portandoti anche benefici. Come tutta la frutta, l’albicocca è composta in gran parte da acqua, seguita da carboidrati, fibre solubili e proteine. Fornisce solo ventotto calorie ed è molto digeribile. Ed è molto ricca di caroteni, vitamina C e PP. Inoltre contiene buone quantità di minerali e oligoelementi. Ha anche leggere qualità lassative, grazie alla presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo.

6/6 – Melone

Il melone viene chiamato anche popone, ed è un frutto coltivato in tantissime varietà che maturano in stagione diversa. Esso è noto per le sue proprietà rinfrescanti e lo puoi mangiare se soffri di ulcera. È dolce e succoso e si presta a infinità di preparazioni e varianti. Oltretutto è ricco di potassio e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contribuendo così a combattere la ritenzione idrica.

Riproduzione riservata