Tutti i benefici dei germogli: come usarli

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tendenza maggiore della cucina moderna verte sempre di più verso il naturale e soprattutto gli ingredienti coltivati in casa. Fanno parte di questa grande famiglia i germogli, nella loro molteplicità: dalla soia alla senape, dalla rucola ai broccoli, ai tanti cereali (come la segale o il frumento), fino a quelli di bambù o di erba medica. Vediamo quindi come usare i germogli e quali sono i loro tanti benefici.

26

Cosa sono

Ma cosa sono in parole povere i germogli? Non si tratta altro che della prima fase di crescita e sviluppo di una pianta, di fatto del suo embrione. Anche per questo al loro interno, oltre alle tante sostanze nutritive, ci sono anche quelle di riserva che servono per la crescita della pianta stessa. Anche se la dieta a base di germogli è sostanzialmente moderna, i benefici a livello salutare e medico erano già conosciuti parecchi secoli prima di Cristo.

36

Cosa contengono

Per le loro quasi infinite proprietà, i germogli possono essere utilizzati (così come lo erano proprio in antichità) per vari scopi. Ma cosa contengono i germogli? Sicuramente l?ABC dei cibi salutari, vale a dire le vitamine: sono ricchi di quella A, di B1, B2, B3 e B12, di C e anche di vitamina E. Molti anche i sali minerali, come lo zinco, il calcio, il magnesio, il ferro, il potassio e il fosforo. Ci sono poi proteine (naturalmente, data la provenienza, di origine vegetale), fibre, enzimi e amminoacidi.

Continua la lettura
46

I benefici

A seconda del tipo di germoglio, i benefici sono molteplici e riguardano quasi tutti gli organi o apparati del nostro organismo. È vero che ogni germoglio ha la sua caratteristica, ma in generale quasi tutti hanno le seguenti proprietà: migliorano e facilitano la digestione, contrastano la stanchezza e lo stress accumulato, aiutano le difese immunitarie dell?organismo (grazie alla grande quantità di vitamina C), depurano l?organismo e in particolare il fegato, regolano la pressione del sangue e sono antianemici, funzionano da antiossidanti e aiutano l?inibizione delle cellule tumorali.

56

I rischi

Esistono moltissimi germogli commestibili, purtroppo ce ne sono anche di non commestibili, che possono procurare problemi a chi li ingerisce. In particolare non sono indicati i germogli delle piante solanacee, vale a dire patate, pomodori, melanzane e peperoni, che contengono un veleno come il cianuro. Fra quelli commestibili, attenzione all?eventuale presenza di muffa, dovuta magari a una conservazione non ottimale dell?alimento, o di pesticidi.

66

Gli utilizzi

Ma come si usano i germogli? Come si possono consumare? Essendo comunque un cibo vegetale, il piatto probabilmente più indicato è un insalata, magari con assieme a qualche verdura come la lattuga, la carota e il pomodoro. Possibile anche utilizzarli per preparare il sugo o il condimento di una pasta o di un riso, così come (parlando sempre di un?accoppiata con un carboidrato) sulle bruschette. Ottimi anche i passati, le minestre e le vellutate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Proprietà e benefici della farina integrale

Alimentazione

Proprietà e benefici della ghianda

Alimentazione

Benefici di bere acqua e miele

Alimentazione

Il malto: proprietà e benefici

Alimentazione

Latte d'avena: proprietà e benefici

Alimentazione

Sale iodato: tutti i benefici

Alimentazione

Benefici di mangiare albumi

Alimentazione

Proprietà e benefici del miele d'arancio