Trx: l’allenamento per dimagrire

1/8 – Introduzione

Il controllo che si ha del corpo e la sicurezza dei movimenti, dipendono dalle condizioni psicofisiche di ogni individuo. Ma l’esperienza motoria ed emotiva, contribuisce a determinare il modo di atteggiarsi e muoversi. Per questo motivo l’efficienza fisica è fondamentale e può essere rafforzata, con degli sport e degli allenamenti metodici. Esistono molte discipline che consentono di coinvolgere tutto il corpo, eseguendo degli specifici movimenti e utilizzando esclusivamente il Trx. Quest’ultimo è uno strumento composto da una base di fissaggio, che trattiene delle corde elastiche, complete di maniglie. Il Trx interessa tutte le fasce muscolari, utilizzando la gravità del peso del proprio corpo. Inoltre serve a migliorare la forza. Nella seguente guida spiego l’allenamento per dimagrire con il Trx.

2/8 Occorrente

  • Palestra
  • Personal Trainer
  • Trs suspension trainer

3/8 – Allenare il corpo in modo completo

Il Trx consente di allenare il corpo in modo completo. Potenziando l’equilibrio e allenando le spalle, le braccia, i lombari, gli addominali e le gambe. A questi si aggiungono tutti i muscoli, perfino quelli più piccoli si mettono in moto, eseguendo dei semplici esercizi di base. Inoltre è possibile lavorare in maniera specifica su zone muscolari diverse. Ovviamente aumentando, anche la forza massimale. Per cominciare si eseguono esercizi specifici di cinque minuti, che aiutano a riscaldare il corpo. Dopodiché inizia il movimento con l’attrezzo, seguendo i vari step. Al termine della performance, è opportuno concludere con altri cinque minuti di defaticamento. Con il Trx si realizza un lavoro accessibile a tutti, in qualsiasi ambiente. Ma la soluzione ideale, è quella di praticare questo sport in palestra con l’aiuto di un personal trainer.

4/8 – Ridurre i tempi di allenamento

Eseguendo questa disciplina è possibile ridurre i tempi di allenamento. Infatti se si decide di fare questo percorso con il Trx, si riescono a smaltire quattrocento calorie in venti minuti. Invece eseguendo un allenamento normale, con attrezzi tradizionali da palestra, si ottengono risultati minori. La differenza che viene riportata è di quaranta minuti di allenamento, eliminando le stesse calorie di prima.

5/8 – Bruciare i grassi

Gli esercizi svolti con Trx riescono a fare bruciare i grassi velocemente. Questo processo avviene, grazie a un lavoro particolare, che viene fatto durante le lezioni. Quest’ultime comprendono molti step, intervallati da allenamenti cardio, che prevedono un esecuzione costante di esercizi aerobici brevi. Raggiungendo delle condizioni specifiche e la rapidità di reazione del corpo. Associando tutto questo lavoro, con esercizi di defaticamento e scioltezza.

6/8 – Allenare il corpo in modo vario

Per poter dimagrire con il Trx è essenziale allenarsi in modo vario. Quindi se si vuole migliorare al massimo la prestazione, è necessario allenarsi con metodo e costanza. Il fisico muovendosi deve perfezionare la risposta agli stimoli del corpo. Infatti con questo attrezzo i risultati sono sempre positivi. Ma per avere un risultato ottimo, le sedute di allenamento devono essere eseguite alla perfezione. Utilizzando il Trx si ci allena con l’ausilio di sole corde, che consentono di fare molti movimenti. Quest’ultimi sono un’alternativa valida allo squat, alle flessioni e ai piegamenti. Naturalmente la seduta di allenamento, deve essere preceduta da un riscaldamento iniziale, con esercizi lenti e regolari. Questi servono a preparare alla fatica e aumentare la temperatura corporea. Dopo si esegue lo stretching e gli esercizi con il Trx. Questa abilità sviluppa equilibrio, concentrazione e flessibilità.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=LwNMNEKS1J8

8/8 Consigli

  • Per eseguire questa disciplina è opportuno prima imparare, facendosi aiutare da professionisti del settore
  • Allenarsi due volte alla settimana con sessioni di quaranta e cinquanta minuti
  • Prima di iniziare l’allenamento controllare la tenuta dell’attrezzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata