Trx: 5 esercizi per le gambe

1/6 – Introduzione

Il trx è un attrezzo essenziale per la ginnastica funzionale. Grazie al suo ausilio nel nostro training andremo ad allenare e migliorare la flessibilità, la mobilità articolare, il core, la postura, la tonificazione e molto altro ancora. Questo oggetto è molto economico e non occupa assolutamente spazio voluminoso, ma la cosa più interessante è che si può usare dappertutto: dalla palestra, alla casa al parco. Andiamo a vedere insieme quali sono i 5 esercizi migliori per le gambe con l’utilizzo del trx.

2/6 – Affondo

Partite con il collo di uno dei due piedi incastrato nel trx, gamba flessa e busto eretto. Da questa posizione, mantenendo una postura corretta, portate avanti il piede appoggiato per terra e scendete piegando la stessa gamba fino a che il ginocchio non formerà un angolo di 90°; le mani, se sono un ingombro, potete comodamente appoggiarle ai fianchi. Tornate in piedi e ripetete anche con l’altro piede in appoggio.

3/6 – Affondi incrociati

Questa volta le maniglie del trx le dovrete afferrarle con tutte e due le mani e con le braccia tese frontalmente. Da questa posizione piegate una gamba in avanti, mentre l’altra fletterà il polpaccio indietro per poi andarsi ad incrociare posteriormente all’arto in appoggio. Con una salita lenta e controllata tornate in piedi e ripetete gli stessi movimenti dall’altro lato simmetricamente.

4/6 – Corridore supino

Sdraiatevi su di un tappetino in posizione supina ed incastrate i talloni nelle maniglie del trx. Per iniziare correttamente questo esercizio, sollevate i glutei (in modo da livellare busto bacino e gambe) e distendete le gambe in avanti orizzontalmente. Da questa posizione avvicinate un ginocchio al petto alla volta alternandolo, e rimanendo sempre in sospensione. Dopo aver completato come minimo una quindicina di ripetizione (per gamba) potete ritornare sdraiati.

5/6 – flessione ginocchia

Questo esercizio in inglese si chiama “leg curl” e lo avrete sicuramente già visto/fatto in sala pesi, ma questa volta si esegue in sospensione. Rimanete sdraiati sul tappeto in posizione supina come nell’esercizio precedente, sempre con i piedi incastrati nelle maniglie del trx. A questo punto sollevate nuovamente il bacino, rimanete sempre in allineamento con il corpo disteso e, con le gambe unite, avvicinate le ginocchia al petto assieme per poi ristenderle in avanti. Come prima, scendete con il bacino solo dopo aver completato le vostre ripetizioni.

6/6 – Squat a una gamba

L’ultimo esercizio è il più intenso ma, a seconda di quanto vi aggrapperete alla corda, sarà più o meno faticoso. Tornate in piedi, afferrate le maniglie del trx con entrambe le mani e staccate un piede da terra. Adesso piegate una gamba fino ad arrivare in accosciata completa (senza sedervi sul pavimento), mentre l’altra sarà distesa avanti senza che abbia mai toccato terra. Dopo si risale invertendo esattamente gli stessi movimenti.

Riproduzione riservata