Trail: i 5 errori da non fare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti dello sport e in particolare della corsa ma siete anche appassionati di natura e vita all'aperto allora il vostro sport non può che essere il trail. Non importa che siate amatoriale o professionisti, l'importante è divertirsi. Ecco i 5 errori da non fare, ma ricordatevi di consultare sempre un allenatore professionista per avere un quadro sicuro di come effettuare questo sport. I consigli che seguono sono rivolti prevalentemente a coloro che praticano trail in alta quota e in posti più sperduti ma sono rivolti anche a coloro che lo praticano nel boschetto vicino casa o in montagna a bassa quota. Buona lettura.

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Indossare le scarpe sbagliate

Il consiglio più importante che posso darvi è sicuramente quello di prestare attenzione al tipo di scarpe che utilizzate. Anche i migliori atleti non sbagliano, sulla scelta delle scarpe non si bada a spese per il resto dell'abbigliamento anche se non è tecnico poco importa, ma le scarpe devono essere tecniche, chiodate leggermente e scelte in base al vostro tipo di piede.

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Correre da soli

La corsa in pista o in città è un tipo di corsa che può non richiedere compagnia ma per chi invece si dedica al trail allora occorre chiamare qualche amico atleta per correre in compagnia. Questo perché in montagna non solo si è più lontani dai centri medici, per cui un infortunio in solitaria è più difficile da gestire ma per evitare errori di percorso è sempre meglio consultare un altro parere.

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Non portare liquidi

In zone di montagna il sole picchia più forte e anche se il clima sembra fresco esiste comunque la possibilità di disidratarsi per cui è importantissimo portare con se dei liquidi da assumere spesso e in piccole dosi. Diffidate dell'acqua che si trova lungo il percorso se non è controllata.

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Non assumere energie

Ricordatevi che assumere energie è importante per riattivare i muscoli e la circolazione per cui portate con voi delle barrette energetiche da assumere in piccole quantità quando vi sentite più deboli o stanchi. Preferibilmente optate per barrette alla frutta, frutta secca e miele.

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Non comunicare i propri spostamenti

Al di là del possibile divertimento e dell'importanza del vostro allenamento un dettaglio da non tralasciare è quello di informare almeno una persona del percorso che si intende fare per evitare problemi in caso di cambiamenti climatici, infortuni, perdite di orientamento. In questo modo qualcuno saprà comunicare la vostra presunta informazione potendovi aiutare in caso di bisogno. Comunicate quindi le coordinate ove possibile o i punti principali di ritrovo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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