Torcicollo: 5 esercizi utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il torcicollo è un disturbo molto comune. Non risparmia nessuno, senza distinzione di età o sesso. Scaturisce solitamente da un'improvvisa corrente d'aria fredda, oppure da una postura scorretta. Sul collo, inoltre, si accumulano diverse tensioni, stress e preoccupazioni. Il disturbo è piuttosto fastidioso e temporaneamente invalidante. Tuttavia, per risolvere il problema in breve, si può ricorrere a metodi naturali, casalinghi e farmacologici. In particolare, 5 esercizi fisici sono utili ed efficaci contro il torcicollo. L'allenamento va effettuato con costanza, in maniera dolce e senza forzature.

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Occorrente

  • tappetino da yoga
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Il torcicollo è un'infiammazione dolorosa cervicale. Impedisce la rotazione abituale della testa sull'asse verticale e su quella orizzontale. Prima di procedere con qualsiasi rimedio, accertarsi della causa del torcicollo. Verificare un'eventuale contrattura, un'infiammazione, un'ernia discale oppure un rachide cervicale. Il dolore da torcicollo può essere davvero debilitante. Può colpire anche le spalle e le braccia. Un esercizio utile contro il torcicollo è la traslazione. Per traslazione si intende l'avanzare e retrocedere il capo, premendo in avanti il mento. Proprio come si fa quando si annuisce. Ripetere lentamente almeno dieci volte.

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Un ulteriore esercizio da compiere in caso di torcicollo (o meglio, prima del suo arrivo) è l'allungamento. Allungare e distendere i muscoli di collo e schiena favorisce il perfetto equilibrio fisico. Con un tappetino di quelli da yoga, distendersi a pancia sotto. Alzare il petto ed afferrare le caviglie. In un primo momento ci si potrebbe sentire troppo contratti. Con un po' di costanza e delicatezza nei movimenti si otterranno ottimi risultati. In questo modo, si stirerà tutta la fascia posteriore del corpo.

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Il terzo esercizio contro il torcicollo è la flessione. Questo consiste nell'avvicinare quanto più possibile l'orecchio alla spalla, prima da un lato e poi dall'altro. Non forzare eccessivamente il collo, bastano piccoli movimenti delicati. Eseguire dieci volte.

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Il quarto esercizio utile contro il torcicollo si definisce rotazione. Basterà ruotare il capo a destra e poi a sinistra, come si fa quando si vuole dire un "no". Ripetere anche in questo caso dieci volte. Eseguire il movimento delicatamente, da seduti oppure in piedi.

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L'ultimo esercizio contro il torcicollo è la rotazione completa. Per l'esecuzione corretta, rilassare capo e nuca. Quindi, compiere con la testa un giro circolare. Bastano cinque giri completi. Anche in questo caso, la parola d'ordine è nessuna forzatura!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massaggiare spesso con un unguento a base di arnica montana
  • Non abusare di antinfiammatori ed analgesici
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