Top 10 alimenti proteici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La proteina è essenziale per il nostro organismo, infatti supporta l'aumento del tono muscolare e mantiene il corpo attivo, soprattutto negli atleti, assicurando la forza resistente agli sforzi, dando una sensazione di piena salute. Questa sostanza nutriente è formata e composta dagli amminoacidi, che vengono in soccorso, quando si manifesta uno stato di stanchezza e stress psico fisico. Esistono degli alimenti che contengono alti valori proteici e in questo contenuto vediamo quali sono i top 10, in assoluto.

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Tonno

La carne di tonno, fornisce un'abbondante quantità di amminoacidi a catena ramificata, essendo un alimento molto magro anche in quantità e porzioni ridotte; trattasi inoltre di un cibo che è facile da gestire, dal punto di vista delle porzioni, grazie soprattutto ai barattoli in scatola; comprende circa l'80% delle proteine.

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Uovo

L'uovo è uno degli alimenti più completi e ricco di proteine, circa il 92%, grazie alla sua conformazione doppia; il tuorlo, cioè la parte gialla contiene tante sostanze nutrizionali, ma anche alta concentrazione di colesterolo, quindi è consigliabile farne un uso saltuario. L'albume, la seconda parte dell'uovo e cioè quella bianca, ha la stessa parte proteica del tuorlo, ma ha il vantaggio di essere più magro.

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Soia

Questo legume comprende circa l'80% delle proteine, di origine vegetale; si tratta di un cibo versatile, va a sostituire il lattosio, per le persone che ne sono intolleranti, sostituendo il latte con i suoi derivati. La soia viene molto utilizzata anche nella preparazione dei dolci.

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Formaggio grana

Il grana, contiene circa il 34% delle proteine ed'è molto indicato per i bambini, grazie all'alta digeribilità e alla sua qualità eccellente; inoltre è l'unico formaggio che può essere mangiato, anche dalle persone intolleranti al lattosio. Unico neo, il costo, che non è propriamente economico, ma l'alta qualità è giusto pagarla.

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Petto di pollo

Molti considerano il petto di pollo un alimento semplice e povero, invece ha dei valori proteici intorno al 30%, soprattutto se cucinato alla griglia, che riesce a fargli mantenere tutte le qualità nutrizionali che lo contraddistinguono. Inoltre se accompagnato da un contorno leggero come l'insalata, arricchisce ancor di più il valore proteico.

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Lenticchie

Le lenticchie se abbinate a qualche carboidrato, come delle crocchette di pollo, o inserendole in qualche zuppa, sprigionano un'altissima fonte di energia, basti pensare che il suo contenuto proteico è del 22%. Per assimilare questi valori nutrizionali, è consigliabile acquistare solo lenticchie fresche o secche, evitando quelle precotte, che hanno molta concentrazione di sale.

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Salmone

La carne di salmone è povera di grassi e ricca di omega 3, utile per pulire le arterie. Il suo contenuto proteico è del 25%, quindi è molto indicata per le diete dimagranti, o per coloro che fanno attività fisica assidua. Per non disperdere questi valori nutrizionali, si consiglia la cottura alla griglia.

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Filetto di manzo

Il filetto di manzo è la primissima scelta per gli amanti della carne; è formata dal 40% di proteine, per 100 grammi di prodotto. Il suo consumo ideale come sapore e come rispetto dei valori nutrizionali, è alla griglia, arricchendolo con delle spezie e un filo d'olio extra vergine d'oliva; ideale anche per le diete dimagranti.

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Cioccolato

Il cioccolato fondente o quello amaro è costituito per il 20% da proteine, quindi si consiglia il suo consumo, saltuariamente, senza aggiungere creme, nocciole, latte o zuccheri. Il cioccolato inoltre, sviluppa la dopamina, cioè l'ormone della felicità, grazie alla tiroxina presente al suo interno.

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Pinoli

I pinoli contengono il 32% delle proteine, quindi essendo questo un'alimento utilizzato spesso nelle ricette, come ad esempio il pesto genovese, ci garantisce un'energia extra nell'organismo. Consigliati da gustare anche arricchendo l'insalata, oppure tostarli o ridurli in farina, senza fargli mai perdere i suoi poteri nutrizionali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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