Tonno: caratteristiche nutrizionali e benefici

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Introduzione

Al giorno d'oggi, quasi tutti rivolgiamo una maggiore attenzione alla salute, cominciando dal selezionare ciò che mangiamo e prediligere alcuni cibi che sappiamo essere dei toccasana per la salute. Uno di questi è proprio il tonno. Oltre a essere molto apprezzate e versatili in diverse ricette, le sue carni contengono molti principi nutritivi interessanti. Di seguito, vi illustreremo le caratteristiche nutrizionali e i benefici della carne di tonno. Naturalmente, ci si riferisce al tonno fresco e non a quello in scatola!

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Acidi grassi

Solitamente si tende a pensare che i grassi facciano male e che un cibo grasso vada evitato. Non è sempre così: esistono alcuni grassi che sono anzi molto importanti per la salute. Parliamo ad esempio degli acidi grassi polinsaturi omega 3, di cui il tonno è un'ottima fonte, in particolare l'acido docosaenoico e eicosapentaenoico. Tali grassi sono fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, quindi sono consigliabili agli anziani o a chi in generale ha una predisposizione per queste problematiche. Non solo: è stato osservato che una carenza di questi nutrienti nella dieta può causare vari disturbi, ad esempio l'insorgenza di infezioni, crescita insufficiente, alterazioni della pelle.

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Proteine

La carne di tonno presenta anche un alto tenore proteico. In particolare, le proteine del tonno hanno un alto valore biologico, il che le rende particolarmente preziose per un'alimentazione sana a tutte le età. Cos'è il valore biologico? Semplice: è il rapporto tra la quantità e la qualità degli amminoacidi essenziali delle proteine.

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Sali minerali

Le carni di tonno possiedono anche diversi sani minerali, come il calcio, il fosforo, lo iodio, il ferro. I sali minerali hanno diverse funzioni all'interno del nostro organismo, difatti rientrano in molti processi fisiologici, come pure in alcuni tessuti. Ad esempio, lo iodio è alla base del funzionamento della tiroide; il calcio è un costituente fondamentale delle ossa, importante quindi in particolare per le donne dopo la menopausa.

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Vitamine

Non è finita: il tonno è anche una buonissima fonte di vitamine, in particolare la A, ma anche del gruppo B e D, la niacina, la vitamina E. Anche le vitamine sono alla base di molti processi vitali del nostro organismo, per cui non dovrebbero mai mancare!

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Alimento magro

Il tonno, sia fresco che in scatola, è un alimento da poter considerare magro. Infatti, per quanto riguarda quello fresco, il grasso vero e proprio si trova solo nella parte ventrale ed è semplice da eliminare, per cui i pezzi risultano sostanzialmente magri. I restanti grassi, come già visto, non sono dannosi, anzi necessari. Inoltre, ha un elevato potere saziante, per cui è indicato come alimento nelle diete dimagranti. Grazie al suo alto valore di nutrienti, è indicato perfino per gli sportivi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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