Tisane per la circolazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
113

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a tutti i nostri lettori, a capire quali possono essere le tisane che offrono un reale aiuto alla propria circolazione sanguigna, che a causa di svariati motivi e cattive abitudini, può peggiorare con il passare del tempo. L’apparato circolatorio è uno dei più vulnerabili allo stress quotidiano, ed è in stretto rapporto con tutto l’organismo; le più frequenti cause di decesso sono proprio dovute a disfunzioni cardio-circolatorie.
Dobbiamo prestare attenzione al tipo di tisana o decotto che stiamo scegliendo, in modo particolare se abbiamo altri problemi o se stiamo seguendo già un piano terapeutico: è fondamentale chiedere consiglio al proprio dottore per decidere l'opzione più adatta.

213

Occorrente

  • erbe varie
  • acqua
  • Filtro
313

Decotto di betulla

Parliamo del decotto di betulla, pianta molto conosciuta e che ci torna in aiuto in diversi casi. Ha proprietà diuretiche, drenanti e antinfiammatorie, è inoltre utile per abbassare il colesterolo.
Per prepararla abbiamo bisogno di 100 gr di foglie di betulla per mezzo litro di acqua; una volta raggiunta l'ebollizione facciamo cuocere per 15 minuti. Filtriamo il decotto e lasciamo raffreddare.

413

Decotto di borragine

Un altro importante decotto per purificare il sangue è quello di borragine. Questa pianta ha inoltre proprietà antinfiammatorie e aiuta a riequilibrare i livelli ormonali.
Lo prepariamo con 2-3 cucchiai di fiori di borragine lasciati in infusione per 5 minuti in 200 ml di acqua bollente, facciamo quindi raffreddare e filtriamo il prodotto.
Questo decotto è utile anche per decongestionare gambe e caviglie gonfie.

Continua la lettura
513

Decotto alla corteccia di salice

Conosciuta anche come "aspirina naturale", la corteccia di salice ha una forte azione anticoaugulante ed è quindi utile a migliorare il flusso sanguigno. Ha inoltre proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Questo decotto si prepara aggiungendo un cucchiaio per tazza in acqua fredda, che viene quindi portata ad ebollizione. Lasciamo cuocere per 5 minuti, togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per altri 10 minuti. A questo punto possiamo filtrare il tutto.

613

Tisana alla coda cavallina

Questa pianta ha proprietà antiemorragiche ed emostatiche, diuretiche e rimineralizzanti. È molto usata per combattere le vene varicose e per eliminare le scorie e tossine dal nostro corpo. È anche utilizzata nelle diete per le sue capacità dimagranti.
Prepariamo la tisana con un cucchiaio di coda cavallina in una tazza d'acqua bollente, lasciata in infusione per 10 minuti.
Filtriamo e lasciamo raffreddare.

713

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è una pianta dai molteplici benefici: ha proprietà anticoaugulanti, aiuta a combattere tanto il colesterolo quanto la nausea e può essere utilizzato in varie forme.
Prepariamo la tisana lasciando due pezzi di zenzero in acqua bollente per 10 minuti, che vengono poi messi da parte. Lasciamo quindi raffreddare.
Questa tisana è ottima anche per la colazione, in quanto da energia al nostro corpo.

813

Tisana al rosmarino

Il rosmarino è una spezia molto usata in cucina per il suo sapore deciso, viene spesso abbinato ai piatti di carne. Il suo utilizzo porta molti benefici: migliora la circolazione aumentando la fluidità del sangue, funziona da analgesico e ricostituente.
Per preparare la tisana aggiungiamo un rametto di rosmarino per tazza di acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

913

Tisana al mirtillo

Le bacche di mirtillo hanno proprietà antiossidanti, antisettiche e antiemorragiche. Aiuta nella protezione dei vasi sanguigni, a controllare i livelli glicemici nel sangue e a combattere il gonfiore degli arti inferiori.
Per preparare questa tisana aggiungiamo 4 cucchiai di bacche essiccate e facciamo bollire per 5 minuti. Lasciamo riposare per altri 5 minuti e filtriamo il tutto.

1013

Tisana di tarassaco (dente di leone)

Il tarassaco, o dente di leone, è una pianta i cui benefici coinvolgono molti organi: migliora la circolazione, abbassa il colesterolo e ha un effetto diuretico e depurativo. È inoltre utile nei casi di inappetenza.
Per preparare questa tisana aggiungiamo 25 gr di tarassaco essiccato ad un litro d'acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti.
Filtriamo e lasciamo raffreddare la bevanda.

1113

Tisana alla liquirizia

La liquirizia ha proprietà digestive, antinfiammatorie, diuretiche e protettive per la mucosa gastrica. Per quanto riguarda la circolazione, questa pianta è molto utile per combattere l'ipotensione e può essere consumata in varie forme. Prepariamo la tisana aggiungendo un cucchiaio di radice per tazza d'acqua e facciamo bollire per 5 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo in infusione per altri 10 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

1213

Tisane miste

Molte piante hanno proprietà simili, altre hanno proprietà diverse ma che possono essere combinate per ottenere un sapore migliore e un'azione più completa. Per la maggior parte le troviamo già pronte, anche già in filtro, non solo in erboristeria. In questo caso dobbiamo prestare molta attenzione agli elementi elencati.
È più conveniente chiedere aiuto al nostro medico nella scelta delle tisane più adatte ai nostri bisogni.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo dolcificare con miele, piuttosto che zucchero.
  • Possiamo bere ogni tisana sia tiepida sia fredda.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Guida alle tisane anticellulite

Per combattere la cellulite non sono necessari medicinali particolari o unguenti specifici, infatti, è importante sapere che la natura viene in aiuto proponendo erbe che usate come tisane sono n grado di massimizzare il risultato. In riferimento a...
Rimedi Naturali

Le migliori tisane contro la ritenzione idrica

Normalmente i reni filtrano i liquidi del corpo, ma a volte piccole quantità rimangono comunque intrappolate, provocando gonfiore intorno ai piedi e alle caviglie. Questo può portare ad un senso di pesantezza e disagio. Spesso, la causa di questa disfunzione...
Rimedi Naturali

5 piante che aiutano la circolazione delle gambe

Le piante offrono numerose proprietà benefiche per il corpo e specialmente per il trattamento di alcune malattie o patologie (come, ad esempio, la pessima circolazione degli arti inferiori): nel caso della medicina vascolare, infatti, le piante potrebbero...
Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Oltre alla medicina, quando soffriamo di malanni stagionali, ci possono venire in contro anche alcuni rimedi naturali. Andiamo ad osservare nel dettaglio quali sono i benefici delle tisane successivamente elencate. Questo articolo non è un invito a...
Rimedi Naturali

5 tisane per favorire la digestione

Bere tisane è un'abitudine praticata da migliaia di anni grazie alle molteplici funzioni che svolgono nel nostro organismo. Oggi la maggior parte di coloro a cui piace bere tisane lo fa per concedersi un momento di relax, ignorando, a volte, che gli...
Rimedi Naturali

Come disintossicarsi con le tisane

Se desideriamo depurare il nostro organismo, eliminando tutte le tossine dannose, possiamo farlo attraverso l'utilizzo di tisane disintossicanti. Le tisane sono degli infusi 100% naturali, composti da piante, fiori o erbe, con effetto "detox", appunto...
Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane

Le erbe medicinali sono davvero tantissime; grazie ad esse si possono realizzare tisane per diversi trattamenti terapeutici, come quelle drenanti e digestive. Tuttavia le erbe per la preparazione di tisane devono essere essiccate e conservate per poi...
Rimedi Naturali

Le migliori tisane contro l'ipertensione

L'ipertensione, è un problema molto diffuso sia negli uomini che nelle donne. Spesso, per calmare questo problema e per risolverlo, vengono prescritti dei farmaci molto potenti che possono rivelarsi dannosi alla salute in alcuni soggetti. Per rimediare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.