Tisane per la circolazione

1/13 – Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a tutti i nostri lettori, a capire quali possono essere le tisane che offrono un reale aiuto alla propria circolazione sanguigna, che a causa di svariati motivi e cattive abitudini, può peggiorare con il passare del tempo. L’apparato circolatorio è uno dei più vulnerabili allo stress quotidiano, ed è in stretto rapporto con tutto l’organismo; le più frequenti cause di decesso sono proprio dovute a disfunzioni cardio-circolatorie.
Dobbiamo prestare attenzione al tipo di tisana o decotto che stiamo scegliendo, in modo particolare se abbiamo altri problemi o se stiamo seguendo già un piano terapeutico: è fondamentale chiedere consiglio al proprio dottore per decidere l’opzione più adatta.

2/13 Occorrente

  • erbe varie
  • acqua
  • Filtro

3/13 – Decotto di betulla

Parliamo del decotto di betulla, pianta molto conosciuta e che ci torna in aiuto in diversi casi. Ha proprietà diuretiche, drenanti e antinfiammatorie, è inoltre utile per abbassare il colesterolo.
Per prepararla abbiamo bisogno di 100 g di foglie di betulla per mezzo litro di acqua; una volta raggiunta l’ebollizione facciamo cuocere per 15 minuti. Filtriamo il decotto e lasciamo raffreddare.

4/13 – Decotto di borragine

Un altro importante decotto per purificare il sangue è quello di borragine. Questa pianta ha inoltre proprietà antinfiammatorie e aiuta a riequilibrare i livelli ormonali.
Lo prepariamo con 2-3 cucchiai di fiori di borragine lasciati in infusione per 5 minuti in 200 ml di acqua bollente, facciamo quindi raffreddare e filtriamo il prodotto.
Questo decotto è utile anche per decongestionare gambe e caviglie gonfie.

5/13 – Decotto alla corteccia di salice

Conosciuta anche come “aspirina naturale”, la corteccia di salice ha una forte azione anticoaugulante ed è quindi utile a migliorare il flusso sanguigno. Ha inoltre proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Questo decotto si prepara aggiungendo un cucchiaio per tazza in acqua fredda, che viene quindi portata ad ebollizione. Lasciamo cuocere per 5 minuti, togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per altri 10 minuti. A questo punto possiamo filtrare il tutto.

6/13 – Tisana alla coda cavallina

Questa pianta ha proprietà antiemorragiche ed emostatiche, diuretiche e rimineralizzanti. È molto usata per combattere le vene varicose e per eliminare le scorie e tossine dal nostro corpo. È anche utilizzata nelle diete per le sue capacità dimagranti.
Prepariamo la tisana con un cucchiaio di coda cavallina in una tazza d’acqua bollente, lasciata in infusione per 10 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

7/13 – Tisana allo zenzero

Lo zenzero è una pianta dai molteplici benefici: ha proprietà anticoaugulanti, aiuta a combattere tanto il colesterolo quanto la nausea e può essere utilizzato in varie forme.
Prepariamo la tisana lasciando due pezzi di zenzero in acqua bollente per 10 minuti, che vengono poi messi da parte. Lasciamo quindi raffreddare.
Questa tisana è ottima anche per la colazione, in quanto da energia al nostro corpo.

8/13 – Tisana al rosmarino

Il rosmarino è una spezia molto usata in cucina per il suo sapore deciso, viene spesso abbinato ai piatti di carne. Il suo utilizzo porta molti benefici: migliora la circolazione aumentando la fluidità del sangue, funziona da analgesico e ricostituente.
Per preparare la tisana aggiungiamo un rametto di rosmarino per tazza di acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

9/13 – Tisana al mirtillo

Le bacche di mirtillo hanno proprietà antiossidanti, antisettiche e antiemorragiche. Aiuta nella protezione dei vasi sanguigni, a controllare i livelli glicemici nel sangue e a combattere il gonfiore degli arti inferiori.
Per preparare questa tisana aggiungiamo 4 cucchiai di bacche essiccate e facciamo bollire per 5 minuti. Lasciamo riposare per altri 5 minuti e filtriamo il tutto.

10/13 – Tisana di tarassaco (dente di leone)

Il tarassaco, o dente di leone, è una pianta i cui benefici coinvolgono molti organi: migliora la circolazione, abbassa il colesterolo e ha un effetto diuretico e depurativo. È inoltre utile nei casi di inappetenza.
Per preparare questa tisana aggiungiamo 25 g di tarassaco essiccato ad un litro d’acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti.
Filtriamo e lasciamo raffreddare la bevanda.

11/13 – Tisana alla liquirizia

La liquirizia ha proprietà digestive, antinfiammatorie, diuretiche e protettive per la mucosa gastrica. Per quanto riguarda la circolazione, questa pianta è molto utile per combattere l’ipotensione e può essere consumata in varie forme. Prepariamo la tisana aggiungendo un cucchiaio di radice per tazza d’acqua e facciamo bollire per 5 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo in infusione per altri 10 minuti. Filtriamo e lasciamo raffreddare.

12/13 – Tisane miste

Molte piante hanno proprietà simili, altre hanno proprietà diverse ma che possono essere combinate per ottenere un sapore migliore e un’azione più completa. Per la maggior parte le troviamo già pronte, anche già in filtro, non solo in erboristeria. In questo caso dobbiamo prestare molta attenzione agli elementi elencati.
È più conveniente chiedere aiuto al nostro medico nella scelta delle tisane più adatte ai nostri bisogni.

13/13 Consigli

  • Possiamo dolcificare con miele, piuttosto che zucchero.
  • Possiamo bere ogni tisana sia tiepida sia fredda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata