Tisane diuretiche: ricette contro gonfiore e ritenzione idrica

1/6 – Introduzione

Gonfiore e ritenzione idrica sono da sempre problemi fastidiosi da affrontare e che puntualmente con l’avvicinarsi della brutta stagione tornano ad affacciarsi prepotentemente. Per fortuna spesso può bastare una tisana con i giusti ingredienti per combatterli o se non altro per ridurre gli effetti sgradevoli che si portano dietro. Se hai problemi come questi e stai cercando un rimedio, continua a leggere, ti proporrò ben 5 ricette diuretiche differenti per i tuoi gusti!

2/6 – Betulla

La betulla è una pianta che ha una azione drenante nota da tempo. In realtà l’ideale sarebbe l’abbinamento della tintura madre e delle tisane ad essere il vero toccasana contro la cellulite. Si prepara un’infusione con un cucchiaio di estratto secco di scorza di betulla, da prendere in tre tazze grandi al giorno. Si tratta di un ottimo depurante e diuretico, ricco di flavonoidi e vitamina C. Il sapore non è dei migliori, ma con un cucchiaino di miele diventa molto più tollerabile.

3/6 – Tarassaco e liquirizia

Scegliere un mix a base di tarassaco e liquirizia è un’ottima via per abbassare la ritenzione idrica. Purtroppo questa erba è amarissima, ma aggiungendo un po’ di estratto di ribes e sambuco la situazione migliora, magari mitigata anche da un bel cucchiaio di miele. L’effetto è purificante e brucia grassi. Alcuni consigliano di aggiungere curcuma e mirtilli per un effetto migliore, grazie alle proprietà termogeniche di queste piante.

4/6 – Peduncoli di ciliegia

Molti sanno che le ciliegie sono detox potentissimi, ma pochi conoscono le proprietà dei loro piccioli. Conservarli per preparare un decotto anticellulite può essere davvero un’esperienza da provare. In realtà per il massimo dell’effetto servirebbero quelli dei frutti non ancora maturati, che si trovano nelle erboristerie più fornite. Sono ricchi di flavonoidi, ottimi antinfiammatori e di sali di potassio e magnesio. Non mancano poi le vitamine A e C oltre all’acido malico. Ha effetti a dir poco miracolosi!

5/6 – Equiseto

Pianta molto antica e con un glorioso passato, attualmente cresce sui bordi delle strade ed in mezzo ai sassi e vanta un ottimo effetto drenate e rimineralizzante. Ideale per la pressione bassa è anche però un potente diuretico che si sorseggia al mattino a stomaco vuoto. Consigliassimo per la cellulite più ostinata, è ottimo nella prevenzione dell’osteoporosi, rinforza unghie e denti e mantiene in ordine le mucose della bocca.

6/6 – Gramigna

La gramigna è una delle erbe più diffuse, specie nei terreni sassosi e sui bordi delle strade, ma è anche ottima per i suoi effetti drenanti e diuretici ma ha anche un sapore sgradevole. L’ideale quindi è mescolarla con menta piperita, che è rinfrescante e con un mix di estratti di frutti di bosco che sono tutti ottimi per la ritenzione idrica. Potente drenante, si usa per trattamenti prolungati con ottimi effetti sia per la cellulite che per la ritenzione più leggera.
.

Riproduzione riservata