Tisane: come scegliere quella giusta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È ormai stato più volte dimostrato che seguire un ottimale stile di vita basato sulla corretta alimentazione, praticando sport ed evitando fumo ed alcol è fondamentale al fine di mantenere il nostro organismo in ottima salute. Inoltre, possiamo avvalerci di prodotti assolutamente naturali come le tisane per trarre ulteriori benefici. Gli infusi, sono delle bevande gustose con eccellenti proprietà curative, ottime da preparare tra le mura domestiche e consumare per riscaldarsi durante il periodo invernale o per rinfrescarsi durante le afose giornate estive, realizzate da una selezione di erbe e bacche particolari. A seconda degli ingredienti contenuti in esse, è possibile assicurarsi svariati benefici per il nostro organismo, senza aggiunta di calorie ed in modo del tutto naturale. In questa guida troverete dei validi chiarimenti su come scegliere la tisana giusta per voi!

25

Come prepare le tisane

Ogni tisana si prepara in modo differente in base al tipo d'erba che intendiamo usare e mettere in infusione, con tempi svariati e metodi specifici. In alcuni casi infatti, risulta necessario ammollare le foglie, invece nel caso di parti legnose o preparazioni particolari è fondamentale far bollire o immergere a lungo le varie parti della pianta. Al fine di utilizzare in modo appropriato l'infuso che ci interessa, possiamo chiedere informazioni ad un erborista competente o semplicemente leggere le indicazioni sulla confezione, se presenti. Come abbiamo già accennato, ogni tipo di infuso garantisce delle proprietà specifiche, ma è bene precisare che in ogni caso tutte risultano ideali per favorire l'idratazione del corpo e per purificare le vie urinarie. Inoltre, è doveroso precisare che malgrado si tratti di un prodotto totalmente naturale, bisogna fare molta attenzione ai dosaggi e ad eventuali allergie verso alcuni ingredienti.

35

Tisane calmanti, antidepressive e purificanti

Tra i vari di infusi disponibili, al fine di ottenere determinati benefici, bisogna sceglire quello maggiormente indicato. Tra quelli calmanti, ideali da consumare per rilassarsi oppure prima di andare a dormire, ricordiamo l'isostitubile camomilla, il tiglio, la valeriana, la verbena e la malva. Alcune di queste erbe hanno per di più un effetto antidepressivo, come la verbena, così come la lavanda, l'iperico e la passiflora. Inoltre, il nostro corpo necessita regolarmente di liberarsi dalle tossine ed anche per tale ragione, possiamo avvalerci di specifiche tisane come il finocchio, la bardana, la liquirizia e il tarassaco.

Continua la lettura
45

Tisane digestive, dimagranti ed energizzanti

Gli infusi sono adatti anche per ottenere un effetto decongestionante e antinfiammatorio. Per rifurre la tosse eccessiva è possibile adoperare la salvia, il tiglio, la malva ed il karkadè. Per favorire la digestione possiamo invece utilizzare la liquirizia, il finocchio, il coriandolo e l'anice stellato. Per chi ha invece intenzione di perdere qualche chilo di troppo, è possibile assumere il ciliegio, la menta, il tè verde ed il fucus i quali svolgono anche un effetto drenante per tutto il corpo. Infine per il loro potere energizzante possiamo avvalerci del ginseng, dell'erba mate e del guaranà. Questi, sono adatti per recuperare le forze durante il cambio di stagione, soprattutto in periodo primaverile!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la giusta tisana facendoti consigliare da un erborista competente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tutto sulle tisane fatte in casa

Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Rimedi Naturali

5 tisane per favorire la digestione

Rimedi Naturali

Come disintossicarsi con le tisane

Rimedi Naturali

Le tisane di bellezza

Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Le migliori tisane contro l'ipertensione