Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le spezie sono degli ingredienti che non devono mancare nella nostra dieta quotidiana perché, oltre ad arricchire di gusto e sapore le pietanze, anche quelle tradizionali, sono in grado di offrire notevoli effetti benefici per l'organismo. Vediamo come preparare una tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero che, con due semplici ingredienti, può portare una sensazione di benessere e energia alla nostra giornata.

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Occorrente

  • Zenzero fresco
  • Curcuma fresca
  • Acqua
  • Limone
  • Miele
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Zenzero e curcuma, le proprietà

Sia la curcuma che lo zenzero si contraddistinguono tra le spezie per la loro potente azione in grado di contrastare o prevenire alcuni disturbi ristabilendo il benessere dell'organismo e alleviando il carico infiammatorio. Lo zenzero, in particolare, è in grado di favorire i processi digestivi ed è molto indicato anche in caso di nausee, viene infatti consigliato alle gestanti. La curcuma è in grado di stimolare le difese immunitarie, è un antisettico e analgesico molto usato nella medicina Ayurvedica.

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Gli ingredienti

Per preparare per una persona una tisana dall'efficacia antinfiammatoria a base di curcuma e zenzero occorre munirsi di alcuni semplici ingredienti: acqua, un cucchiaino di curcuma grattugiata fresca, un pezzetto di radice di zenzero, una fetta di limone, un po' di miele per addolcire la bevanda. Sia la curcuma che lo zenzero si presentano sotto forma di radici: la prima è un bel color giallo acceso e la seconda giallo spento. Si possono acquistare in molti supermercati, nei negozi bio e da fruttivendoli ben forniti. In alternativa, possiamo acquistarli in polvere. La curcuma ha un leggero sapore amaro, mentre lo zenzero fresco e piccante, ma entrambi sono molto piacevoli. Ricordate però che la curcuma tinge molto, quindi utilizzate dei guanti in lattice oppure lavate a lungo le mani dopo averla toccata!

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Preparazione

Per procedere con la realizzazione di questa tisana occorre innanzitutto portare ad ebollizione l'acqua, poi aggiungere curcuma e zenzero nelle dosi sopra indicate e lasciare cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora all'incirca. Usando invece gli ingredienti in polvere, riducete il tempo di cottura a dieci minuti e, per quanto riguarda le dosi, fatevi guidare dal vostro gusto personale. Una volta terminata la cottura, è preferibile filtrare la tisana con l'aiuto di un colino, poi aggiungere una fettina di limone e un cucchiaino di miele, se gradito, al fine di addolcire un po' il sapore della bevanda. Gustate subito questa salutare tisana antinfiammatoria al 100% naturale come momento di relax della vostra giornata e ne vedrete i benefici!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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