Tenersi in forma con il crossfit

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Con l'estate, si sa, arriva la tanto agognata prova costume. Tenersi in forma, quindi, è molto importante per fare un figurone sotto l'ombrellone. Per mantenere la linea è necessaria un'alimentazione sana e soprattutto un esercizio fisico costante. In questa guida ci focalizzeremo sul CrossFit. Cercando di tradurre la parola CrossFit, essa suonerebbe più o meno come "incrocio di allenamenti", dall'inglese "cross", incrocio per l'appunto, e "fit" della parola fitness. Effettivamente si tratta appunto della mescolanza di varie attività fisiche, tutte rigorosamente eseguite senza l'ausilio di macchine, ma solo utilizzando manubri e pesi per esercizi a corpo libero. Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, articolata in brevi ed efficaci passaggi, come tenersi in forma con il CrossFit.

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Farsi seguire da personale esperto

Tutti possono praticare il CrossFit, anche i bambini. La cosa importante rimane sempre quella di non andare oltre le proprie capacità e di non improvvisare col fai-da-te. Bisogna invece scegliere di farsi seguire da personale esperto che ha conseguito i certificati dei tre livelli previsti. Fare CrossFit è bello, divertente, faticoso. Non ci si annoia mai e ci si sente veramente bene perché tutto il corpo viene coinvolto nell'allenamento. Non si tratta di esercizi statici eseguiti con le macchine, ma di movimenti veramente completi per tutte del parti del corpo. Dopo l'esercizio ci si sente bene, scarichi, sotto tutti i punti di vista, oltre che in forma.

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Regole precise e limiti

Il CrossFit è una vera e propria disciplina importata dagli Stati Uniti nei primi anni Settanta. Come tutte le altre discipline anche il CrossFit ha delle regole precise e dei limiti che bisogna conoscere e rispettare. Di notevole importante è conoscere il proprio corpo e le proprie potenzialità, oltre ai limiti. Solo in questo modo non si rischierà di esagerare. La mescolanza di esercizi funzionali unita a quelli di resistenza permette un dimagrimento e un rinforzamento dell'apparato cardiovascolare e stare in forma.

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Durata dei vari esercizi e costanza

Ogni allenamento non è mai uguale ad un altro o a quello precedente. La durata varia da pochi minuti a circa un'ora, secondo le capacità di ognuno, da praticare in coppia o in gruppo e permette di perdere tantissime calorie. Anche per questo motivo i risultati si notano piuttosto velocemente. Soprattutto la costanza è la chiave che vi permette di godere in poco tempo di risultati soddisfacenti. Abbiamo quindi visto come tenersi in forma al meglio grazie al CrossFit. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti possono praticare il CrossFit, anche i bambini. La cosa importante rimane sempre quella di non andare oltre le proprie capacità e di non improvvisare col fai-da-te, scegliendo invece di farsi seguire da personale esperto che ha conseguito i certificati dei tre livelli previsti.
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