Tartufo: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il tartufo rappresenta senza dubbio un alimento estremamente pregiato che viene utilizzato sempre più spesso al giorno d'oggi in ambito gastronomico. Il suo sapore molto intenso e particolare infatti lo rende un cibo adatto ai palati raffinati. Esso quindi è utilizzato in cucina per la preparazione di numerosissime ricette. Oltre ad essere molto buono gustoso però il tartufo è caratterizzato anche da tantissime proprietà e benefici che danno al corpo umano un grande aiuto. Nella seguente guida pertanto verranno indicati i principali vantaggi del tartufo.

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E' molto proteico

Alcuni studi piuttosto recenti hanno dimostrato che il tartufo non è soltanto una pietanza di contorno, ma possiede elevatissimi valori nutrizionali. Questi ultimi sono utili specialmente a chi ha deciso di eliminare la carne dalla propria dieta alimentare, come ad esempio i vegetariani. Il tartufo è una fonte ottimale di proteine: la percentuale contenuta infatti può arrivare fino al 30 % per ogni porzione.

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Ha pochi grassi

Il tartufo contiene pochi grassi ed è quindi un alimento da consigliare a chi deve seguire una dieta ipocalorica ed ha la necessità di perdere peso. È importante sapere che quando viene essiccato il tartufo diminuisce ancora di più la percentuale di grasso. Esso vanta inoltre un moderato indice di carboidrati dando così la possibilità alle persone affette da diabete di inserirlo nella propria dieta. Il maggiore beneficio è costituito senza dubbio dal fatto che è privo di colesterolo. Quest'ultimo, come ben tutti sanno, è responsabile di innumerevoli patologie a carico dell'apparato cardiaco. Un consumo costante può essere estremamente utile per abbassare i livelli di colesterolo totale.

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Ha proprietà antiossidanti

Il tartufo ha anche delle proprietà antiossidanti. Da studi scientifici fatti in alcune Università Italiane, è risultato che il tartufo è molto efficace per schiarire le macchie della pelle in quanto inibisce l'aggregazione della melanina. Il tartufo è inoltre ricco di potassio, magnesio e calcio: da questo si può dedurre che è consigliabile un consumo costante. È risaputo infatti che i sali minerali sono dei moltiplicatori metabolici e che il magnesio giova molto al sistema cardiovascolare e alla salute dei fasci muscolari. In ultimo il calcio è fondamentale per rinforzare le ossa, per i denti e per l'assorbimento della vitamina B12, mentre il potassio ha una funzione stimolante per i reni che devono eliminare le sostanze tossiche.

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