Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi

1/7 – Introduzione

Il tappeto elastico o trampolino consente un allenamento efficace ed al tempo stesso stimolante. Tonifica ogni parte del corpo senza il minimo sforzo, semplicemente saltando. Rappresenta una vera rivoluzione nelle discipline olimpiche per il notevole impatto sul fisico. L’esercizio amatoriale renderà il training divertente e fornirà risultati evidenti sin dalle prime lezioni. Per procedere, procurati un tappeto elastico. Lo trovi in qualsiasi negozio per lo sport e nei centri commerciali, a prezzi abbastanza economici. Ma ecco come utilizzarlo per allenarsi.

2/7 Occorrente

  • Tappeto elastico

3/7 – I vantaggi

Prima di iniziare l’allenamento con il tappeto elastico, esegui un po’ di stretching. Prepara i muscoli, in particolar modo di gambe e schiena. Queste zone infatti sono soggette a movimenti troppo ampi. Pertanto, i muscoli ancora freddi, potrebbero rischiare pericolosi strappi. Il trampolino, è perfetto per l’allenamento completo. Semplice da utilizzare, possiede diversi vantaggi. Allenarsi con il tappeto elastico riduce sensibilmente l’impatto con il suolo. Inoltre, il training amatoriale consente di consumare in media 460 kcal in un’ora di attività. In genere, ottieni gli stessi risultati con un’ora di nuoto oppure di corsa.

4/7 – Gli allenamenti

Con il tappeto elastico è possibile allenarsi a corpo libero, con dei semplicissimi salti, oppure a schema. Saltare liberamente, magari a ritmo di musica, garantisce ottimi risultati. In particolare, i muscoli di gambe e schiena ed addominali si tonificano immediatamente con grandi benefici per la tua linea. Tuttavia, seguire uno schema tonifica maggiormente il corpo. Gli esercizi specifici agiscono su muscoli normalmente trascurati dal training. Potrai rassodare zone più necessarie. Il tappeto elastico con schema integra l’allenamento con movimenti per braccia e spalle.

5/7 – Le posizioni

Allenarsi costantemente con il tappeto elastico produce ottimi risultati. Per cominciare, salta sul trampolino, mantenendo i piedi uniti, le gambe tese e gli addominali contratti. Le braccia, tese verso alto, scendono lungo il corpo nella discesa. Alterna a questo primo esercizio un secondo molto semplice da eseguire. Durante il salto apri il più possibile, ma senza esagerare, braccia e gambe. Infine completa l’allenamento sul tappeto elastico, realizzando dei passi di skipper con le gambe. Pertanto piega una gamba mentre l’altra rimane tesa. Ripeti poi la stessa sequenza con l’altro arto inferiore. Le braccia, piegate, superano la testa in alternanza con le gambe.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Esegui sempre dello stretching prima di allenarti con il trampolino elastico, onde evitare strappi muscolari
Riproduzione riservata