Tapis roulant: come allenarsi per bruciare i grassi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, per allenarsi, dimagrire e bruciare grassi, facciamo delle lunghe passeggiate con passo veloce o delle belle e salutari corse. Ma soprattutto d'inverno, quando il tempo è brutto e non ci permette di svolgere attività fisica all'aperto, fortunatamente viene in nostro soccorso il tapis roulant. Grande amico e alleato per il consumo delle calorie e per bruciare grassi. Ma sappiamo davvero come usarlo per ottimizzare i risultati? Scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • tapis roulant
  • cardiofrequenzimetro da polso
37

Combattere la noia

L'esercizio con il tapis roulant a volte può risultare noioso, allora è consigliabile sistemare il tappeto di fronte alla televisione, per esempio, così da fare esercizio senza noia e non perdere le puntate dei nostri telefilm preferiti! In alternativa, è possibile ascoltare la propria musica preferita, magari con delle cuffiette così da non infastidire altre persone nella stanza. L'importante è trovare il sistema di non annoiarsi durante l'allenamento, altrimenti rischieremo di abbandonare il nostro tapis roulant in un angolo senza più utilizzarlo.

47

Iniziare l'allenamento

Ciò che bruciamo prima sono gli zuccheri, ma se un organismo ha una certa resistenza ed è abituato ad allenarsi quasi quotidianamente, inizierà a bruciare anche i grassi e riuscirà, inoltre, a tonificare tutto il corpo. L'attività sul tapis roulant è una attività aerobica, ciò vuol dire fare tanto movimento ma di bassa intensità. Pertanto, se questa attività viene praticata con regolarità, aumenterà la nostra capacità respiratoria diminuendo la frequenza cardiaca e anche il senso di fatica. Fare del tapis roulant ci farà bruciare grassi, e quindi perdere peso, ma senza aumentare la massa muscolare. Dunque, la domanda importante da farsi è: come fare a bruciare grassi e non solo zuccheri e proteine? Nei primi 3 o 4 minuti di attività fisica sul tapis roulant si bruceranno zuccheri e solo dopo si passerà ai lipidi, ossia i grassi. Pertanto, bisognerà essere costanti nello svolgere l'esercizio, che andrà ripetuto ogni giorno per circa venti minuti. In tal modo, in un paio di settimane dovremmo aver perso i primi chili di troppo, bruciando proprio i grassi in eccesso.

Continua la lettura
57

Controllare il battito cardiaco

Durante l'esercizio, mantenendo sempre una posizione eretta e guardando avanti, aumentiamo la velocità piano piano, un po' alla volta e alla fine facciamo sempre degli esercizi di stretching a terra. Anche l'inclinazione del tapis roulant deve essere all'inizio moderata, al massimo al 5%, come se fossimo su una "collina dolce", anche per preservare i tendini e i muscoli delle nostre gambe. Ma dobbiamo essere sicuri di fare la giusta attività fisica senza correre alcun rischio per la salute. Per questo, occorrerà l'utilizzo di un cardiofrequenzimetro da polso. Ci basterà fare il seguente semplice calcolo: 220-età ed otterremo il valore che non dovrà mai essere superato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante, di tanto in tanto, il consiglio di un esperto, di un personal trainer che ci potrà spiegare se stiamo eseguendo la corsa o la passeggiata nel modo giusto per bruciare i grassi.
  • Per un allenamento completo, è preferibile utilizzare un tapis roulant elettrico, rispetto ad uno magnetico. Con il primo, infatti, sarà possibile impostare diversi gradi di difficoltà e inclinazione e permette di correre oltre che camminare. Quello magnetico, invece, non è dotato di motore e il suo movimento si adeguerà semplicemente al nostro passo e alla nostra velocità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come scegliere la pendenza sul tapis roulant

Fitness

Come dimagrire con il tapis roulant

Fitness

Come correre in salita sul tapis roulant

Fitness

I pro e i contro di correre sul tapis roulant

Fitness

5 errori da non commettere nell'utilizzo del tapis roulant

Fitness

Come bruciare grassi camminando

Fitness

Come Ridurre La Rumorosità Di Un Tapis Roulant