Tapioca: proprietà e benefici

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Difficoltà: facile
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Introduzione

La tapioca, chiamata anche "Manihot esculenta", è nota anche con il nome di yuca o cassava. Essa praticamente è la farina che si ricava dai tuberi della manioca. Per questa ragione, viene anche accennata anche come amido di tapioca, oppure farina di manioca. Tale farina è molto delicata per l'intestino ed è priva naturalmente di glutine, qualità che la rende particolarmente indicata per le preparazioni degli alimenti destinate ai bambini durante la loro fase di svezzamento. In questo breve articolo di oggi, vi vogliamo illustrare tutte le proprietà e i benefici della tapioca. Buona lettura!

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Vi spieghiamo le caratteristiche della farina di tapioca ed il suo utilizzo

Nei dolci, inoltre, potrà essere ideale come ingrediente sostitutivo al posto delle uova, dove dovrete mettere 1 cucchiaio di tapioca per ciascun uovo. La farina di tapioca, nei paesi tropicali, è uno degli alimenti invece essenziali, ed è utile specialmente per la preparazione del pane. La farina di tapioca in cucina è usata in modo principale come legante ed addensamento. La potrete impiegare infatti anche per addensare un passato di verdura, una vellutata oppure una crema per torta. Questa farina trova impiego larghissimo, per esempio nella preparazione di prodotti relativamente la pasticceria in sostituzione dell'amido di mais, oppure della farina di riso.

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Vi indichiamo le controindicazioni in caso di obesità e diabete

La farina di tapioca non ha inoltre controindicazioni particolari, salvo in presenza di obesità e diabete. In quest'ultimo caso, se ne sconsiglia infatti l'utilizzo prolungato e/o eccessivo, siccome l'elevata quantità di carboidrati si traduce in un'alta percentuale di zuccheri. Nel caso invece di obesità, le calorie contenute nella farina potrebbero aggravare il problema.

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Vi indichiamo come è formata la tapioca

Dovrete sapere, per concludere, che questa farina è ricca di carboidrati e soltanto una percentuale piccola è riservata alle proteine, cioè 0,06%, ed ai lipidi soltanto lo 0,02%. La tapioca, ciò nonostante, è anche una fonte ottima di calcio, fosforo, ferro, potassio e riboflavina (conosciuta meglio come vitamina B2). Grazie al suo alto potere nutritivo (350 Kcal per 100 grammi), la farina di tapioca è indicata specialmente sia nei casi di convalescenza, oltre che per le prime pappine dei bambini. Una delle proprietà principali della tapioca è la sua elevata digeribilità e la capacità di essere assimilabile subito da parte dell'intestino. Questo la rende molto utile per quanto riguarda i casi di malattie dell'apparato digerente, comprese le coliti.

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La farina di tapioca rendere il latte maggiormente digeribile

Un altro beneficio grande, della farina di tapioca, è quello di rendere il latte maggiormente digeribile. Una volta che la tapioca viene cotta nel latte, i granuli di amico che sono presenti in essa si gonfiano, e formeranno una specie di rete che poi scompone disperdendo la caseina che c'è nel latte. Grazie a tal processo, i succhi gastrici riescono ad attaccarla con maggior facilità, digerendola senza fatica.

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