Tai Chi: tecniche di rilassamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Tai Chi Chuan, arte marziale cinese millenaria, affonda le sue origini nella filosofia taoista dello Ying e dello Yang. Anticamente, veniva praticato per la difesa personale e per l'addestramento dei giovani alla vita. Il termine significa letteralmente "arte del combattimento". Il Tai Chi attualmente comprende diverse tecniche per il rilassamento ed il benessere psicofisico. Ma come praticarlo? Analizziamone i benefici sull'equilibrio corporale e spirituale.

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Occorrente

  • abbigliamento comodo
  • concentrazione
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I benefici per il corpo

Il Tai Chi nei secoli ha subito una profonda evoluzione. Da arte marziale si trasforma in tecniche per il rilassamento ed il benessere psicofisico. Il Tai Chi Chuan comprende diversi movimenti "morbidi", fluidi ma continui. Mediante la rappresentazione di diverse figure, la mente si tranquillizza. In breve, allontana i cattivi pensieri e lo stress quotidiano. Il corpo raggiunge il proprio equilibrio con maggiore consapevolezza e leggiadria. Le mosse sciolgono le tensioni muscolari. Migliorano la respirazione e la concentrazione.

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I benefici per la mente

Il Tai Chi è ideale indistintamente per ragazzi, adulti ed anziani. Le tecniche di rilassamento eliminano lo stress quotidiano e potenziano la dinamicità articolare. Mediante questa disciplina è possibile ridurre i rischi da osteoporosi, dolori alla schiena oppure alle spalle. Il Tai Chi regala anche un importante aiuto psicologico. Pertanto, le tecniche di rilassamento vengono particolarmente indicate per gli introversi. Producono infatti una progressiva apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. L'individuo acquisisce più sicurezza nelle relazioni con i suoi simili.

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Gli approcci

Il Tai Chi risulta efficace solo se praticato con costanza. Le tecniche di rilassamento rendono il fisico agile ed armonioso. Migliorano la postura, la circolazione sanguigna con un effetto positivo sul sistema nervoso centrale. Il Tai Chi sincronizza il corpo alla mente, senza alcun limite. Si fonda sull'unità del cosmo. Per cui risveglia il contatto con la natura e la consapevolezza di sé. Per apprendere le tecniche di rilassamento, bisogna rivolgersi a maestri esperti. Inizialmente, si seguirà un percorso non semplice. Infatti, l'approccio al Tai Chi richiede una certa predisposizione mentale. Per avvicinarsi alla filosofia, vanno allontanati i cattivi pensieri e le ansie. I corsi sono disponibili in varie palestre su tutto il territorio italiano. Su internet si possono reperire diverse informazioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • È opportuno frequentare un corso specifico.
  • Le prime lezioni non saranno immediatamente produttive. Pertanto, bisognerà essere costanti e mai scoraggiarsi
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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