Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La cultura cinese conserva preziosi secoli di tradizione nelle arti marziali e in diverse tecniche di rilassamento e meditazione. Una di queste è il Tai Chi Chuan. Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale basata sulla contrazione degli opposti, lo Ying e lo Yang. Questa pratica era in origine strettamente legata alla difesa personale, ma nel corso dei secoli si è trasformata in una pratica atta a migliorare salute e benessere. Il benessere a cui mira tale pratica non è solamente fisico, ma anche e soprattutto spirituale e mentale. I movimenti che si eseguono infatti sono diretti da una mente libera e rilassata, sgombra di pensieri, paure o preoccupazioni. Ci sono diversi stili di Tai Chi, ma quelli maggiormente adoperati sono lo Yang e il Chen. Il Tai Chi prevede movimenti lenti e continui, eseguiti uniformemente. Raggiungere una buona padronanza di tali esercizi richiede tempo e allenamento, tuttavia si possono riscontrare dei benefici già dalle prime sedute. In particolare tale pratica è perfetta per rilassare le gambe ed altri muscoli. In questa guida vi mostreremo alcuni esercizi che potranno aiutarvi. Vediamo quali sono.

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Occorrente

  • Abiti comodi e leggeri
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Il contatto con il suolo: posizione TIN PU

Il primo passo da compiere è raggiungere la corretta posizione di base (TIN PU). Per rilassare completamente i muscoli del corpo, primi tra i quali quelli delle gambe che sopportano il peso della vostra struttura dovete seguire date regole: aderire bene al suolo con i piedi, tenendoli in parallelo tra loro ad una distanza pari a quella delle spalle. Concentratevi e distribuite il peso su entrambi i piedi. Dovete percepire la sensazione di essere ancorati al terreno.

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La posizione equestre

Procedete assumendo la posizione "equestre". Partendo dalla posizione precedente, flettete leggermente le ginocchia per abbassare e raddrizzare la colonna vertebrale. Mantenete il bacino rilassato, distendetelo completamente per liberare i processi vitali che vi si svolgono. Spingete verso il basso la colonna vertebrale agendo sulla sua base, mentre mantenete ben salda la parte superiore. Rilassate e abbassate le spalle tenendo le braccia lontane dal corpo (gomiti liberi e sciolti e palmi all'indietro).

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Posizione "radice di albero"

Quando avrete raggiunto una fluidità di movimenti tale da sentirvi a vostro agio nella posizione equestre, potete passare a quella chiamata "radice dell'albero". Spostate il peso sulla gamba destra, flettendola ed espirate profondamente. Assecondate questo flusso e guidatelo verso l'alto mentre vi risollevate dal piegamento. Sentite l'energia che raggiunge il fianco e passa nel basso ventre. Espirate mentre il QI percorre il fianco sinistro e sentitelo fluire verso la gamba sinistra. Eseguite lentamente l'esercizio fino a che non vi sentirete un tutt'uno con il vostro respiro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la bella stagione provate ad eseguire gli esercizi all'aria aperta, in un parco o su un prato: aumenteranno i benefici.
  • In quanto forma complessa di meditazione ed esercizio psico-fisico, è molto difficile apprendere compiutamente le tecniche del Tai Chi dai testi. Il metodo migliore per imparare è la pratica e la frequentazione di corsi tenuti da veri maestri.
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