Tai Chi: esercizi per dimagrire

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Tai Chi (il nome completo è T?ai Chi Ch?uan) è un'antica arte marziale, praticata non solo come forma di esercizio per anziani, ma anche come meditativo per diventare più forti e mantenere equilibrio e flessibilità, pertanto si potrebbe dire che si pratica sia col corpo che con la testa.
Si tratta di una forma semplice di esercizio fisico; perfetto per ogni persona indipendentemente da peso, altezza o età. In questa guida vedremo alcuni esercizi per dimagrire.

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Movimenti lenti

Il Tai Chi impiega movimenti lenti e fa anche sudare molto. Per questa motivazione molti praticano il Tai Chi per liberarsi dei chili in eccesso. Difatti alcuni studi hanno dimostrato che questa disciplina aiuta effettivamente a perder peso; 15 minuti di esercizi, fanno bruciare circa 70 calorie. Inoltre tende a migliorare la postura, rafforzare i muscoli e rilassare quelli sovraccarichi. L'esercizio ''spingere l'onda'' tonifica i muscoli delle braccia e rafforza le ginocchia. Procedere con le ginocchia leggermente piegate, ruota il vostro corpo a sinistra, spostando il peso dal piede destro al piede sinistro. Spingi le braccia verso di te con i palmi rivolti verso l'esterno, poi sposta il peso all'indietro verso il piede destro e tira indietro le braccia con i palmi rivolti verso l'alto. Inverti l'onda portando le braccia in avanti con i palmi verso l'alto ed oscilla verso la testa.
Inspira ed espira più volte.

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Favorisce l'equilibrio

L'esercizio ''afferrare il passero per la coda'' favorisce l'equilibrio; l'idea è quella di prendere e tenere la coda di un uccello e portarla indietro con sé. Porta il piede destro in avanti con un angolo di 45°, mentre il piede sinistro è appoggiato sul tallone. Porta in avanti le braccia con movimento circolare, successivamente ruota il corpo verso la gamba destra mentre porti in avanti il ??piede sinistro e si sposta il peso in modo uniforme sui piedi. Rivolgi il palmo della mano destra verso il basso ed il palmo della mano sinistra rivolto in alto, con il piede sinistro fai un passo indietro e appoggia le dita sul piede destro.

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L'equilibrio

L'esercizio ''Respingere la scimmia'' promuove l'equilibrio. Si procede col piede destro in avanti, formando un angolo di 60° e mantenendo il piede sinistro sul tallone. Successivamente piega le ginocchia leggermente, assicurandoti che il peso del corpo sia ben distribuito in maniera uniforme. Allunga la mano destra in avanti, mentre tendi la mano sinistra alla vita con il palmo verso l'alto. Sposta tutto il peso sul piede destro e porta le dita del piede sinistro in sù, tira indietro la mano verso la vita mentre spingi la mano sinistra. Sposta il piede sinistro verso il corpo mentre spingi la mano destra all'indietro, sposta il piede sinistro formando un angolo di 45°, mentre sposti il peso del corpo a sinistra.

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