Surmenage: lo stress da iper attività

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo Stress da iper attività prende il nome di "Surmenage". Si tratta di una condizione causato da i ritmi frenetici della vita di oggi che portano molte persone ad essere iperattive e ad affrontare gli impegni di tutti i giorni senza fermarsi mai, lavorando senza sosta. Tutto questo potrà portare ad un affaticamento sia mentale che fisica e proprio tali fasi di affaticamento, sia psicologico che fisico, possono diventare la causa di stati di stress che potrebbero portare alla comparsa di patologie di vario tipo, oppure all'aggravamento di situazioni patologiche già preesistenti. Andiamo a vedere meglio da cosa di caratterizza questa condizione e qual è il modo migliore per affrontarla.

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Praticare attività fisica

Un modo molto semplice ed efficace che tutti possono mettere in pratica per combattere efficacemente lo stress è quello di praticare quotidianamente un po' di attività fisica, sempre con costanza e gradualità. Tuttavia questo non sempre è possibile, pertanto sarebbe opportuno ritagliarsi uno o due ore a settimana almeno un'ora di tempo, per potersi così dedicare ad una corsa all'aria aperta, una passeggiata o qualsiasi altra attività sportiva anche poco impegnativa, come yoga o pilates.

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Seguire un'alimentazione sana

Per combattere lo stress andando a regolare il livello di cortisolo (che è una sostanza chiamata anche l'ormone dello stress, in quanto è causa di patologie psicofisiche, come l'ipertensione arteriosa, insonnia, obesità e depressione), la cosa migliore da fare è senza dubbio quella di seguire un'alimentazione equilibrata e sana. È opportuno fare una dieta che preveda una quantità adeguata di proteine, in quanto un eccesso predispone un aumento dei livelli di cortisolo e quindi allo stress. È quindi consigliato moderare l'assunzione di proteine, preferendo quelle provenienti da carni bianche come il pollo o il pesce, che è ricco di acidi grassi omega 3. Bisogna anche sostituire i carboidrati che hanno alto indice glicemico con quelli che sono a basso indice glicemico, come per esempio pasta e pane integrale; ancora, è importante ridurre la caffeina, preferendo tisane depuranti al posto del caffè. È molto importante, inoltre, non saltare o rinunciare mai alla prima colazione. Essa deve essere abbondante e ricca poi evitate di fare diete troppo drastiche.

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Combattere lo stress

per concludere, vi diamo qualche piccolo consiglio, rimedio e suggerimento per combattere lo stress da iper attività: fare un caldo bagno la sera; cercare di dormire circa otto ore per notte, cercando anche di andare a letto sempre allo stesso orario; evitate di stare al computer prima di andare a dormire; spegnete il pc almeno due ore prima di andare a dormire; leggete un buon libro o una rivista che favorisce il sonno; prendete una tisana di passiflora, valeriana o biancospino in quanto combattono la depressione e l'ansia; nell'arco della giornata dedicate un po' del vostro tempo libero ai vostri hobby o meglio ancora a voi stessi; fate delle pause dagli impegni spegnendo anche un'oretta il cellulare; cercate di imparare a dire "no" e delegate impegni non importanti ad altri; alzatevi un po' prima del solito la mattina facendo le cose con maggior calma; infine, fate una bella colazione abbondante e sana.

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Consigli

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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