Suggerimenti per una colazione sana ed equilibrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La colazione, è un pasto davvero importante che avviene all'inizio della giornata. Saltare la colazione, non è un passo corretto e spesso a causa di una colazione saltata o sbagliata, l'alimentazione può diventare disordinata e disorganizzata. In questa guida, vi aiuteremo a capire come fare al meglio questo pasto, dandovi dei suggerimenti utili ed efficaci, per poter avere una colazione sana ed equilibrata.

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Inserire più frutta

Un buon modo di fare una colazione sana, genuina, rigenerante ed equilibrata, è sicuramente quello di inserire insieme ad altri alimenti come il caffè o il latte, anche della frutta fresca. Uva, fragole, banane, arance, sono ottime per ricaricare e per dare non solo la giusta energia per affrontare la giornata, ma anche il giusto apporto vitaminico mattutino per stare bene.

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Aumentare i cereali

Anche i cereali, come la frutta, servono a dare il contenuto di fibre giusto di cui l'organismo ha bisogno soprattutto al mattino. I cereali, oltre a contenere vitamine, sali minerali, carboidrati e sostanze nutritive benefiche, regolano il metabolismo e aiutano a stare bene e in forma se vengono aggiunti al latte, al caffè alla frutta, ecc..

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Bere il latte

Bere il latte, è il primo passo sano da fare quando ci si siede a fare colazione. Un buon latte intero o parzialmente scremato, bevuto sia caldo che freddo con l'aggiunta di miele, di cacao o di caffè, è senza dubbio un ottimo inizio. Se non siete amanti del latte comune di capra o di mucca, potete anche optare per il latte di soia, di avena, di riso o di mandorla, ugualmente genuini, con zero contenuto di grassi e con molte sostanze ottime per le ossa.

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Sostituire la marmellata al cioccolato

Per mantenere una colazione sana, genuina ed equilibrata, potete anche evitare di ingozzarvi di merendine al cioccolato grasse e sicuramente poco sane e sostituirle con una marmellata confezionata alla frutta, o ancora meglio fatta in casa con poco zucchero e zero coloranti. Spalmare un velo di marmellata morbida e piena di frutta su una fetta di pane, è un modo ottimo per fare una colazione sana e genuina.

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Scegliere uno yogurt magro bianco

Lo yogurt, è un alimento da aggiungere sicuramente alla prima colazione. Se non siete amanti del latte scremato, potete anche sostituirlo con dello yogurt fresco ma dovrete prediligere quello meno grasso, preferibilmente light e senza sostanze o ingredienti grassi aggiunti spesso dannosi per il colesterolo. Evitate le creme di yogurt pesanti, ma scegliete yogurt bianchi, yogurt di soia o di avena, yogurt leggeri e al massimo con pezzetti di frutta o ai cereali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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