Stretching alle spalle: 5 esercizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il termine "stretching" deriva dall'inglese e significa stiramento, allungamento. È una metodica di allenamento che permette di allungare i muscoli su cui si va a lavorare. Sarebbe opportuno dedicarsi allo stretching preferibilmente alla fine di un allenamento fisico in quanto è bene che i muscoli siano caldi. Ecco 5 esercizi di stretching che permettono di rilassare, riscaldare e rinforzare le articolazioni delle spalle.

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Occorrente

  • un manubrio (max 2 kg)
  • una palla
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Mettersi con la parte anteriore del corpo e la faccia verso il muro, restare un po' distanziati. Appoggiare il palmo della mano sinistra contro la parete, quindi cominciare a camminare con le dita della mano salendo verso l'alto, poi lentamente scendere verso il basso. Eseguire 15 movimenti con il braccio sinistro, poi fare la stessa cosa con il braccio destro, continuare alternando per tre serie.

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Per il secondo esercizio, appoggiare completamente la schiena al muro, incrociare i polsi davanti al viso. Spingere le mani sopra la testa mantenendo l'incrocio dei polsi per poi abbassarle fino a toccare con i gomiti quasi il corpo. Effettuare 15 movimenti per tre serie, poi invertire l'incrocio del polso e ripetere l'esercizio con questo scambio.

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Impugnare il manubrio in una mano e tenere la spalla opposta al braccio che sostiene il manubrio appoggiata contro il muro. Non comprimere il peso, la spalla deve solo sfiorare leggermente il muro. Tenere il braccio che sorregge il manubrio a 90 gradi, il polso deve rimanere in linea con il gomito. Dopo 15 rotazioni dell'avambraccio nella parte sinistra, fare la stessa cosa con la parte destra, ripetere per tre serie alternando.

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Prendere la palla e posizionarla contro il muro. La schiena deve essere diritta, le gambe leggermente divaricate, il braccio che non viene utilizzato deve rimanere scarico lungo il corpo, mentre l'altro braccio rimane steso e preme il pallone contro il muro. Ruotare con il palmo della mano in modo da eseguire delle piccole rotazioni. Il braccio deve rimanere teso, mentre il polso deve essere poco più alto della spalla. Ripetere questo esercizio con 15 rotazioni per tre volte a sinistra e poi tre volte a destra.

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L'ultimo esercizio di stretching che proponiamo serve per il rilassamento. Rimanere vicino alla parete, i piedi devono essere di poco distanziati dal muro. Appoggiare l'avambraccio sinistro contro il muro, il gomito deve rimanere in linea con la spalla a 90 gradi. Quindi mano, braccio e gomito rimangono appoggiati sul muro in scarico. Abbassare anche il collo in modo da avere un rilassamento completo, anche il braccio opposto che non viene utilizzato rimane rilassato. Mantenere questa posizione per 30 secondi, poi invertire braccio. Il corpo rimane in scarico, la schiena non deve essere inarcata ma dritta, anche le spalle devono rimanere aperte dritte.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • L' allenamento deve essere fatto lentamente e molto controllato.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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