Stress: 5 consigli utili

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Introduzione

Lo stress al giorno d'oggi crea spesso situazioni poco piacevoli per le persone, e talvolta comporta squilibri fisici e mentali che costringono poi come reazione ad abbattersi psicologicamente e a mangiare moltissimo, con conseguente aumento di peso e nel peggiore dei casi fare anche ricorso a dei farmaci. Per evitare tutto ciò, è sufficiente impostare uno stile di vita decisamente diverso che in molti casi può rivelarsi un vero e proprio toccasana. A tale proposito, ecco una lista con 5 consigli utili su come combattere lo stress.

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Dedicarsi alla cura della casa

Una casa in disordine o poco curata, influisce non poco nel caso si manifesti un periodo di stress. Prendersene cura e dedicarsi con parsimonia oltre alle pulizie di routine anche alla creazione di addobbi o semplici decorazioni, può rivelarsi un ottimo passatempo e nel contempo un modo ideale per rilassare la propria mente.

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Organizzare una vacanza

Uno dei consigli che vanno per la maggiore in presenza di stress, è quello di organizzare una vacanza da soli o meglio ancora in compagnia di amici fidati. Si tratta di una soluzione che molti psicologi ritengono indispensabile specie nel periodo estivo, quando il clima decisamente caldo e afoso non contribuisce a lenire le sofferenze psichiche tipiche del fenomeno stress. Mare e sole o anche neve e quindi montagna, sono in entrambi i casi le soluzioni ottimali per una vacanza rilassante.

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Praticare dello sport

Lo stress lo si combatte anche con altri tipi di distrazioni, e tra queste il consiglio riguarda la pratica dello sport. Recarsi almeno due volte a settimana in palestra (di sera) oppure praticare (ogni mattina) dello jogging, sono degli ottimi modi per rilassare mente e corpo, e riuscire rispettivamente a conciliare il sonno e ad affrontare la giornata in modo meno stressante e monotono.

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Dormire con regolarità

Lo stress quando si manifesta con le prime avvisaglie come ad esempio difficoltà a prendere sonno la sera, bisogna intervenire proprio su questo aspetto per evitare che possa peggiorare. Dormire con regolarità e in modo costante (quindi sempre nella stessa fascia oraria), è ideale infatti per sentirsi meglio durante l'arco della giornata, ed avere quindi maggiore energia per intraprendere iniziative tali da generare distrazioni e quindi tenere a bada il fenomeno stress. Un ulteriore consiglio è di evitare di assumere bevande eccitanti come tè e caffè soprattutto nelle ore serali, poiché non permettono di conciliare il sonno.

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Incontrare degli amici

In presenza di una fase di stress acuto, per rilassarsi è necessario incontrare spesso degli amici sia per fare una passeggiata che per chiacchiere o ascoltare della musica. Questa soluzione è ideale poiché la patologia in caso di isolamento comporta un peggioramento dello stato psichico, e che può diventare insostenibile costringendo poi i soggetti che ne sono affetti ad assumere farmaci specifici.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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