Strategie per affrontare lo stress

1/6 – Introduzione

Lo stress è un problema che appartiene ormai a chiunque: anche chi conduce una vita piuttosto semplice tende a essere frenetico, di fretta, per via delle mille cose da fare nell’arco delle 24 ore. Spesso, capita che una giornata intera non basti per far tutto. Questa tendenza a trovarsi con mille impegni, siano essi urgenti o meno, professionali o personali, permette inevitabilmente allo stress di agguantarci. Difficile è liberarsene, ma non impossibile. Ve lo dimostreremo di seguito, elencandovi alcune strategie con cui affrontare il tanto odiato stress.

2/6 – Attività fisica

Il primo modo, e anche il più facilmente attuabile, per fronteggiare lo stress è svolgere attività fisica. Naturalmente, questa dovrebbe essere regolare e assidua, almeno un paio di volte a settimana, e deve riguardare una disciplina di vostro gusto.
L’attività fisica, infatti, ha il potere di ridurre lo stress e anche le emozioni negative ad esso correlate, ad esempio l’ansia, la rabbia, la frustrazione. Inoltre, dato che porta al miglioramento del proprio fisico, comporta anche un aumento della propria autostima. Tutto ciò avviene in quanto viene ridotta la produzione di ormoni collegati alle sensazioni di stress, mentre aumentano quelli correlati alle sensazioni positive, tra cui le tanto note endorfine.

3/6 – Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo molto importante in questo senso. In genere, quando si è sotto stress, si tende a mangiare di più e male; in realtà, una dieta equilibrata, può aiutarci a contrastare lo stress.
In momenti del genere, il nostro organismo avrebbe bisogno di un apporto regolare di sostanze come le vitamine del gruppo B, vitamina C, zinco, magnesio, carboidrati complessi (pasta, cereali). Le prime sono di supporto al sistema nervoso centrale, le seconde e lo zinco rafforzano il sistema immunitario, il magnesio è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi, i carboidrati complessi forniscono energia ma hanno anche un effetto rilassante. Va da sè che in una dieta contro lo stress non si possa prescindere dal consumo di legumi, frutta fresca e secca, verdura, cereali e pasta (possibilmente integrale) e cioccolato fondente.

4/6 – Convinzioni personali

C’è chi tende a essere troppo severo, con gli altri ma soprattutto con se stesso. In questo modo, si rischia di chiedere troppo a se stessi e di colpevolizzarci eccessivamente se commettiamo qualche errore. Questo è ovviamente causa di stress, uno stress indotto dalla propria persona.
Imparare a rispettare i nostri tempi, le nostre capacità e ammettere la presenza di errori che, in quanto esseri umani, commettiamo necessariamente prima o poi, può aiutare a rilassarci e a sentirci meno stressati.

5/6 – Funzioni esecutive

Ne avete mai sentito parlare? Le funzioni cognitive non sono altro che quelle capacità che utilizziamo nel momento in cui ci troviamo ad affrontare situazioni nuove e problemi. In altre parole, comprendono la capacità di pianificare, ma anche il cosiddetto problem-solving. Migliorare queste capacità attraverso un percorso affiancato da uno psicologo può senz’altro aiutarvi a gestire lo stress. Infatti, pianificando la vostra giornata e imparando a fronteggiare i problemi, il vostro stress diminuirà, in quanto avrete tutto sotto controllo. Badate però bene a non incorrere nel problema opposto, ossia la tendenza a pianificare troppo: una piano troppo dettagliato tenderà a fallire, riportandovi alla condizione iniziale di stress, anzi, peggiorandola.

6/6 – Tecniche di rilassamento

Per ultime, ma non meno importanti, citiamo le tecniche di rilassamento. Esse, infatti, sono un ottimo alleato contro lo stress. Come suggerisce il nome, infatti, aiutano a raggiungere uno stato di calma, che ostacolerà la comparsa di pensieri ed emozioni negative.
Le tecniche di rilassamento coinvolgono esercizi di respirazione, ma anche esercizi fisici che permettono di liberarsi della cosiddetta energia negativa. Entrambi sono un vero toccasana per lo spirito e l’umore.

Riproduzione riservata