Stare in forma a 60 anni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Grazie alle tecnologie ed alla ricerca scientifica, la medicina sta facendo grandi passi avanti migliorando la nostra vita rendendoci longevi fino a tarda età. La vita media umana si è allungata fino ad oltre gli 80 anni. Ma come stare in forma a 60 anni godendo a pieno di questa età? L'alimentazione, il movimento, lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale per poter tenere il ritmo assieme alla natura della nostra età e mantenere un corpo sano ed efficiente. Questa guida ha l'intento di aiutarvi in questa missione di benessere a 60 anni. Età particolare per tanti motivi. Seguitemi.

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Occorrente

  • forza e buona volontà
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Camminare a piedi e in bicicletta

L'azione del camminare è ottima per tutti poiché mette in moto tutti i muscoli necessari: colonna vertebrale, bacino, glutei, cosce, gambe, piedi e vi permette di mantenere una postura corretta ed un buon bilanciamento del corpo. È un'attività riconosciuta come esercizio fisico senza controindicazioni, adatta alle persone di tutte le età ed assolutamente non nociva, protegge anzi il cuore e riduce il rischio di cardiopatie e di ictus. La troppa sedentarietà invece, rappresenta un fattore ad alto rischio per l'insorgere di queste stesse patologie. L'unica condizione è che il camminare diventi un'abitudine giornaliera. Così come potreste accompagnare il movimento fisico del cammino con quello della bicicletta. Un giorno camminate, l'altro giorno andate in bicicletta. È solo una questione di abitudine.

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Ridefinire lo stile di vita

Certamente camminare o andare in bicicletta all'aria aperta come può essere un lungo tragitto percorribile in campagna oppure in un parco verde. Preferite questi luoghi verdi anziché la città troppo trafficata ed inquinata. Rendendo così, la campagna ed il verde, il vostro nuovo stile di vita. Oppure potreste trasferirvi al mare preferendo le camminate sulla spiaggia. O se preferite la montagna, trasferitevi lì godendo delle piacevoli escursioni lungo un sentiero.
Praticate almeno due belle camminate di 40 minuti ciascuna per settimana.

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Inserire integratori alimentari nella propria alimentazione

Se vi sentite spesso spossati, può darsi che vi manchino sali minerali e sostanze nutrienti abbastanza che il vostro organismo richiede. Potreste fare sia analisi del sangue e sia analisi per verificare che non abbiate alcuna allergia. Individuare l'alimentazione giusta così come integratori alimentari utili per la vostra specifica condizione, è utile per adempiere ad eventuali mancanze di sali minerali ed altre sostanze utili per il nostro organismo.

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Dedicarvi alle vostre passioni più grandi

Anche se guadagnate poco oppure la vostra pensione è bassa, con un po' di impegno potreste dedicarvi alle vostre passioni più grandi: che sia il ballo, il fitness, i viaggi, le amicizie non devono mai mancare supporti e sostegni di persone che vi aiutano moralmente con le quali condividere opinioni, esperienze, passioni. Insomma, questa età è d'oro per vivere veramente CHI siete senza filtri.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttatevi mai giù, ma rinsavitevi con l'aiuto di persone amiche e le vostre passioni

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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