Stare in forma a 50 anni

1/7 – Introduzione

Una volta i 50 anni erano la soglia della terza età, oggi invece sono l’inizio di una nuova fase della vita in cui ci si sente più pacati e sereni, in alcuni casi persino rinvigoriti e soddisfatti per quanto si è raccolto dopo tanti sforzi. Ma avere 50 anni significa anche iniziare a fare i conti con la vecchiaia e gli acciacchi, vedersi flaccidi e fuori forma. Quando si soffia su 50 candeline, un po’ di malinconia e di tristezza viene a tutti: c’è chi si adagia e ripensa con nostalgia ai tempi della giovinezza e c’è chi trova una motivazione per rivivere una seconda giovinezza. Se a quest’età si vuole veramente una seconda vita, bisogna guadagnarsela. Come? Anzitutto pensando alla salute e al benessere fisico, perché non va dimenticato che mente e corpo sono un tutt’uno. Vediamo, allora, come stare in forma a 50 anni.

2/7 Occorrente

  • Alimentazione sana
  • attività sportiva

3/7 – Abbassate il consumo di fritti e soffritti, di lipidi di origine animale

Con l’avanzare dell’età, il nostro organismo si modifica: si comincia ad aumentare di peso, si cambiano le abitudini. In questo caso una sana alimentazione assume un ruolo importante per vivere una vita sana dopo i 50 anni. La prima regola per stare in forma e sentirsi bene è un’alimentazione corretta: evitate i grassi saturi, abbassate sensibilmente il consumo di fritti e soffritti, di lipidi di origine animale. Non mangiate cibi salati e ricchi di colesterolo come le carni rosse, consumate il pesce e le carni bianche almeno tre volte la settimana. Inoltre assumete tanti liquidi, non solo bevendo acqua, ma anche mangiando verdure e frutta. Ricordate che il sovrappeso comporta gravi rischi per la salute.

4/7 – Smettere di fumare

Conducete una vita sana, ricca di buone abitudini. Quindi stop al fumo: mettetevi al riparo dal cancro ai polmoni e dai problemi cardiocircolatori, riducete l’invecchiamento cutaneo e le relative rughe, l’ingiallimento dei denti e quant’altro. Altro sforzo da compiere: abbassate il consumo di alcol: i superalcolici sono i nemici del benessere e della forma fisica. Concedetevi qualche bicchiere solo il week-end. L’alcol nella migliore delle ipotesi fa aumentare i centimetri del girovita. Nella peggiore, invece, c’è da stare ben attenti: il fegato potrebbe ammalarsi e il rischio di contrarre un tumore cresce vertiginosamente.

5/7 – Lo sport aiuta il cuore e i polmoni

Altra abitudine da mettere in lista è l’attività sportiva: certo se arrivate a 50 anni obesi, non potrete pretendere di dimagrire molto in fretta. Pertanto, se non avete ancora iniziato a muovervi, fatelo subito, diventerete più snelli, più attraenti e darete un calcio alla vecchiaia. Lo sport aiuta il cuore e i polmoni, tonifica i muscoli che oltre ad essere esteticamente gradevoli, sono un sostegno per il corpo, altrimenti il peso è sorretto solamente dall’apparato scheletrico che senza dubbio ne risentirà. Sport, tuttavia, è una parola che può mettere paura ad alcuni sedentari. Placate le vostre ansie, non dovete fare sforzi immani: fate una lunga passeggiata o un po’ di jogging, andate in palestra con un amico o a nuotare in piscina, praticate il golf, fate esercizi con pesi leggeri. Seguendo questi consigli, pensate a quanto starete meglio, sia fisicamente che mentalmente!

6/7 – Leggere per rilassare

Leggere un libro al mese – a mantenere il cervello impegnato. La lettura è un grande piu per molte ragioni, ma soprattutto perché ti fa pensare. Espone a idee meravigliose e strane che non avete mai pensato. Mantiene il vostro cervello giovane. Può essere una componente eccellente di un piano di riduzione dello stress. Continua a leggere quello che vuoi, può essere leggero per il cervello o qualcosa piu pesante. Non leggere ciò che si pensa che sarà un bene per voi, perché allora il suo lavoro di routine diventera brutto, leggere ciò che si desidera: leggere per il suo divertimento! Se la lettura in realtà non è la vostra cosa, trovare qualcosa cerebrale che funziona per voi: cruciverba, sudoku, o qualsiasi altra cosa, ma devi avere qualche attività che fate che provoca il vostro cervello per andare in overdrive.

7/7 Consigli

  • Ci vuole un po’ di spirito di sacrificio e costanza, ma ne vale la pena.
Riproduzione riservata