Stare in forma a 40 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Stare in forma e in salute è l'obiettivo principale della maggior parte delle persone al mondo. Questo desiderio inoltre diventa sempre più forte quando si raggiunge l'età matura. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per potersi mantenere in forma a 40 anni.

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Curare l'alimentazione

Per mantenersi in forma in età adulta ma anche in quella più giovane, è necessario innanzitutto adottare uno stile di vita sano e curare l'alimentazione. Quest'ultima deve essere varia e deve contenere tutti i principi e le proprietà di cui il nostro corpo ha bisogno. Pertanto è fondamentale seguire una dieta equilibrata, ricca soprattutto di vitamine e sali minerali. Via libera dunque a frutta, verdura e legumi, mentre sono fortemente sconsigliati gli zuccheri, i grassi, gli alcolici e tutti quegli alimenti pieni di sostanze dannose per il nostro organismo. Da non sottovalutare poi il grande aiuto fornito al corpo dall'acqua. Bere tanta acqua infatti (sono consigliati almeno due litri al giorno) favorisce la depurazione dell'organismo e aiuta a mantenersi in forma e a perdere peso. Oltre all'assunzione giornaliera di acqua è consigliabile bere anche tisane,infusi e decotti che possono essere preparati tranquillamente anche in casa.

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Fare sport

Si sa che con il tempo i muscoli del nostro corpo perdono tonicità e in seguito anche la pelle. In questi casi viene molto sottovalutata l'attività fisica quando a quest'età diventa utile e non solo per la muscolatura ma anche per le prestazioni fisiche del proprio organismo. Fare sport aiuta molto l'apparato respiratorio e quello cardiocircolatorio, oltre a quello muscolare e scheletrico. Lo sport è anche utile per un benessere psicologico in quanto aiuta molto a scaricare l'accumulo di stanchezza e stress causato dai ritmi frenetici della vita odierna. Tra le attività sportive più consigliate ci sono senza dubbio il nuoto e la corsa. Questi sport infatti aiutano l'organismo a tonificante i punti critici del nostro corpo come glutei, addome e gambe e inoltre aiutano ad eliminare le tossine e le scorie che causano un precoce invecchiamento.

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Essere ottimisti

Un ulteriore e fondamentale aspetto da considerare per tenersi in forma dopo i 40 anni, è quello psicologico. Raggiunta questa soglia infatti il nostro corpo cambia giorno dopo giorno. Lasciarsi abbattere è facile, ma per contrastare questo senso di malessere, è necessario riuscire a guardare con ottimismo al presente e al futuro.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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