Sport invernali: i consigli per il riscaldamento

tramite: O2O
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Introduzione

Anche se con la primavera e le stagioni più miti si è sempre più spronati a fare sport (anche in vista dell'imminente prova costume), questo non significa che durante l'inverno si può restare seduti sul divano senza fare alcuna attività fisica. Esistono infatti numerosi sport invernali che possono aiutare a mantenersi in forma e ad allenare corpo e spirito: tra questi vi sono lo sci, il bob, il pattinaggio su ghiaccio, ma anche il trekking o una semplice corsa ad altitudini elevate. Naturalmente in inverno le precauzioni da prendere prima di un allenamento sono maggiori e bisogna curare in particolar modo il riscaldamento, per evitare spiacevoli imprevisti. Ecco quindi un'utile guida con i principali consigli per il riscaldamento da seguire quando si praticano sport invernali.

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Dedicare il giusto tempo allo stretching

Il primo consiglio per effettuare una buona seduta di riscaldamento prima di intraprendere uno sport invernale è quella di dedicare a questa fase il giusto tempo. Lo stretching è fondamentale per evitare infortuni e piccole o grandi lesioni muscolari: una sessione di stretching non dovrebbe mai durare meno di 15 minuti.

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Riscaldare tutte le parti del corpo interessate all'allenamento

Il secondo consiglio per il riscaldamento è quello di dedicarsi in modo omogeneo a tutte le parti del corpo che saranno interessate dal successivo allenamento dello sport invernale prescelto. Spesso si tende a riscaldare bene soltanto le gambe ma, ad esempio nello sci, anche lo stretching delle braccia è importantissimo.

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Eseguire il riscaldamento su una superficie piana

Se ci si trova in montagna, molte strade o superfici possono essere impervie ed abbondano le salite e le discese. È importante eseguire sempre il riscaldamento su una superficie piana, in modo da non sollecitare eccessivamente la schiena. Bisogna scegliere un luogo accogliente, ove poter svolgere al meglio tutti gli esercizi previsti dalla seduta di riscaldamento.

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Tenere conto delle condizioni climatiche

Tra i consigli per il riscaldamento prima di cominciare una sessione di allenamento di uno sport invernale c'è anche quello di tenere conto delle condizioni climatiche. Ciò significa informarsi preventivamente sulle condizioni meteorologiche ed indossare sempre l'abbigliamento adatto.

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Nutrire ed idratare il corpo correttamente

L'ultimo consiglio, valido sia per la fase di riscaldamento che per tutta la durata dell'allenamento, è quello di idratare e nutrire il corpo in maniera corretta. Gli sport invernali possono richiedere moltissime energie: è importante fare sempre una colazione sana e portare con sé acqua e bevande energetiche e ricche di sali minerali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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