Sport estivi: 5 consigli per l'abbigliamento adatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'abbigliamento sportivo ormai da anni fa tendenza. Alcuni capi prodotti da grandi marchi di abbigliamento possono persino venire in parte riutilizzati, senza farsi tanti problemi, per gite nel tempo libero. Indossare un abbigliamento adatto (e non solo alla moda) durante la vostra attività sportiva potrà senza dubbio ottimizzare i risultati della vostra prestazione. Dopo un inverno trascorso chiusi in palestra, finalmente potrete sfogare le vostre energie all'aperto. Quali sono gli sport estivi? Jogging, rollerblade, camminate in montagna, nuoto o canottaggio, rafting, beach soccer, beach volley e racchettoni... Verso il tramonto o di mattino presto, potete correre sulla spiaggia. Fondamentale è sentirsi un tutt'uno con gli indumenti: non devono rappresentare un fastidio durante l'attività, ostacolando i movimenti! A seguire, 5 consigli tutti per voi.

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Indossate una maglietta traspirante

Mentre in primavera le magliette di cotone erano perfette, in estate è preferibile utilizzare magliette traspiranti, perché favoriranno meglio la dispersione del calore, lasciando che il vostro sudore evapori anziché asciugare a contatto della pelle. In vendita ne esistono alcune dai colori meravigliosi, accesi e vivaci.

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Mettete dei pantaloncini aderenti

Sotto, potete mettere dei comodi pantaloncini o dei leggins aderenti, l'importante è che non impediscano il movimento delle gambe e ne evitino lo sfregamento, cosa assai fastidiosa. Corti, stile Belen per le donne (scherzo!), sono da preferire specialmente nel fortunato caso che vi troviate in spiaggia o in piscina.

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Vi servono delle calze specifiche

Non vorrei sembrarvi troppo puntiglioso e attento ai particolari, ma persino le calze non vanno trascurate, indossando semplicemente le prime che capitano sottomano. La scarpa si sfrega contro la caviglia e il tallone; inoltre il piede suda. Così possono formarsi alla fine delle fastidiose vesciche. Per impedirlo, sono assolutamente necessarie calze opportune, che coprano tutto il piede e favoriscano la dispersione del sudore.

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Non dimenticate la giacca a vento

Sulla base delle mie passate esperienze, mi sento in dovere di raccomandarvi una comoda e pratica giacca. Foto documentate provano che persino Michelle Hunziker è stata avvistata a passeggio per la città con indosso un semplice K-way bianco. Portatela dunque con voi, avvolta intorno alla vita o ordinatamente ripiegata: vi servirà a coprire il torace in caso di vento. Le aperture posteriori sono state pensate proprio per favorire la traspirazione. Il gore-tex poi è anche un materiale idrorepellente, dunque perfetto in caso di pioggia.

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Completate con gli accessori adatti

Veniamo ora alle scarpe e agli accessori. Optate per le scarpe più adatte al vostro stile di corsa. L'essenziale è che siano comode e possiate macinare chilometri. Ricordate che se sono nuove presenteranno alcuni inconvenienti. Vanno perciò adattate ai vostri piedi, magari testandole gradualmente. Dovunque voi siate, se praticate sport quando c'è ancora il sole, scongiurate il pericolo di un'insolazione grazie a un normale cappellino con visiera, una spalmata di crema protettiva soprattutto su viso, collo e braccia. Abbiate sempre cura della vista proteggendo gli occhi con un paio di occhiali da sole specifici.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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