Spalle: i migliori esercizi per le spalle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La guida che andremo a sviluppare andrà a occuparsi di ginnastica, concentrandoci sugli esercizi relativi alle spalle. In pochi passi proveremo a darvi qualche consiglio utile, elencandovi e spiegandovi l'esecuzione dei migliori esercizi per le spalle.
Sono davvero tantissimi gli esercizi che impegnano i muscoli delle spalle, tuttavia, non tutti fanno ottenere i risultati sperati inizialmente.
Sulle spalle e i suoi esercizi regna spesso la confusione e nelle palestre italiane di spalle grosse e ben definite se ne vedono ben poche. Sono sempre più numerosi i body builder che si ostinano a sollevare grossi carichi con la convinzione che il peso sia la chiave per sviluppare deltoidi desiderati. Ma ora vediamo quali sono i migliori esercizi per le spalle.

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Come per qualsiasi esercizio fisico, l'esecuzione di alcune semplicissime regole base per scongiurare problematiche articolari e fondamentali sono fondamentali.
Prima di tutto, createvi uno spazio vostro, per eseguire tutti gli esercizi con molta tranquillità.
Gli esercizi per le spalle possono essere eseguiti con l'aiuto di manubri, elastici e pesi non molto pesanti; i movimenti più comuni sono le alzate frontali e laterali: troviamo una posizione eretta con le gambe leggermente divaricate ed iniziamo ad alzare le braccia tese in modo alternato fino all'altezza delle spalle. Per quanto riguarda il movimento, esso potrà essere sia laterale, che frontale.

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Un'altro esercizio utile per le spalle sono le alzate con gli elastici incrociati, il cui movimento serve a tonificare l'avambraccio e raggiungere motilità alle spalle. Fissate gli elastici per terra: esistono in commercio piccoli attrezzi poco costosi per questo particolare esercizio. Per quanto riguarda l'esecuzione di questo movimento, dovrete impugnare gli elastici distribuendo il peso tra le due mani, incrociandoli dietro la schiena per poi alzare le spalle con un angolo a novanta gradi. L'esecuzione di questo esercizio, offre anche una respirazione più aperta.

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Per quanto riguarda gli esercizi sviluppati lateralmente, potrete eseguirli sempre servendovi del supporto degli elastici fissati a terra. Uno degli esercizi che risultano essere più utili di tutti, anche per i legamenti, è l'esercizio delle braccia tese alzate, molto semplice nella sua meccanica d'esecuzione. Mettiamoci di fronte, appoggiati ad una parete e alziamo le braccia, tenendole appoggiate alla parete; l'esercizio consiste nell'allungare le braccia in alto senza alzare i piedi.

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Sebbene l'esercizio fisico sia estremamente importante per il benessere fisico, ma è sempre opportuno seguire anche un'alimentazione corretta, ricca di fibre, proteine e vitamine, in modo da apportare il giusto nutrimento ai muscoli e alle ossa. Ricordate, infine, che un'idratazione corretta durante l'esercizio migliora l'elasticità e la tonicità dei muscoli.
Concludo questa guida consigliandovi ulteriori approfondimenti relativi all'allenamento delle spalle, anche attraverso dei video di specialisti che potranno insegnarvi anche visivamente le tecniche migliori per avere risultati tangibili. Eccovi il link: http://www.abcallenamento.it/bodybuilding/allenamento-spalle/i-6-migliori-esercizi-per-allargare-le.html.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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