Sesso: gli errori che commettiamo

1/7 – Introduzione

Il sesso è un aspetto fondamentale del rapporto di coppia, ma può essere anche fonte di numerosi problemi che possono influire negativamente sulla vita psico-affettiva delle persone. Molto spesso questi problemi generano insoddisfazione e frustrazione. Tutto dipende da atteggiamenti sbagliati o errate considerazioni che abbiamo a proposito del sesso. Nella seguente guida vedremo quali sono gli errori più comuni che commettiamo.

2/7 Occorrente

  • Amore per il proprio partner

3/7 – Il sesso non è un dovere

Il sesso non è un dovere. Non va fatto perché si deve (atteggiamento tipico delle donne), ma perché si vuole. Il sesso si fa quando si ha il desiderio di farlo. Il sesso non è accogliere l’iniziativa altrui: aspettare che sia l’altro a decidere, ci mette in una posizione estremamente passiva (vi porterà a considerare il sesso una forma di risposta ad un’esigenza che proviene da un altro e non da voi stessi). Pensare a “dare il massimo”, non serve a niente. Non dovete preoccuparvi se non avete i capelli in ordine, un filo di pancia in più rispetto al mese appena passato o non avete pettorali da urlo. Pensate a divertirvi e trascorrere piacevoli momenti con la persona che amate.

4/7 – Il sesso non è l’attività preferita dagli uomini

Non è vero che il sesso è l’attività preferita dagli uomini. Pensare che il desiderio sessuale sia una prerogativa tipicamente “androgina” è sbagliato. L’uomo dimostra un maggiore interesse per il sesso perché questo atteggiamento è culturalmente suggerito. Dimenticatevi anche dello stereotipo che vede l’uomo sempre pronto all’avventura sessuale. Anche l’uomo ha diritto a fare emergere la sua parte “femminile”, fatta soprattutto di dolcezza e romanticismo verso la donna. Vi ricordo che il sesso è libertà. Libertà di sperimentare e provare tutto ciò che vi viene in mente e vi stuzzica (ovviamente, rispettando i desideri del/la vostro/a compagno/a) senza sentirvi obbligati ad accettare qualsiasi proposta. Evitate, qualora al vostro partner non piacesse, di insistere nel voler ricevere o voler dare determinate prestazioni sessuali. Infatti il sesso è anche rispetto. Rispetto della diversità, non solo fisica ma soprattutto psicologica del compagno.

5/7 – Il sesso è dialogo

Il sesso è dialogo. Parlare di sesso con il partner in piena libertà e senza paura di essere giudicati in nessun modo, permetterà una maggiore intimità e conoscenza all’interno della coppia, che sarà la base per cominciare ad instaurare un nuovo rapporto. Un rapporto solido e fatto completamente d’amore. Imparate quindi ad esprimervi e a dire esplicitamente al partner cosa vi piace e cosa no: è l’unico modo per vivere un rapporto gratificante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se eventuali problemi dovessero perdurare senza risolversi, rivolgetevi con fiducia ad un sessuologo. Saprà sicuramente aiutarvi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata