Semi oleosi: proprietà e benefici

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Introduzione

I semi oleosi fanno parte dell'alimentazione di vegetariani e vegani che integrano così la loro dieta priva di carne, pesce, latte e derivati. Non tutti sanno però che questi semi sono ricchi di elementi nutritivi indispensabili al nostro organismo. Nella seguente guida vi illustreremo dunque le principali proprietà e i benefici dei semi oleosi.

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Caratteristiche dei semi oleosi

Tra i semi oleosi abbiamo i semi di zucca, i semi di lino, i pinoli, i semi di girasole, i semi di sesamo, i semi di chia e pistacchi. I semi oleosi sono oggi considerati tra le più importanti specie di cibarie presenti. Questo perché sono detentori di indispensabili sostanze nutritive come i grassi insaturi e di sostanze che sono biologicamente attive. Soprattutto i primi sono di rilevante importanza, perché i grassi insaturi ripuliscono vene e arterie da tutti gli altri tipi di grassi che vi si depositano e possono provocare l'ostruzione della vena stessa. Altro dato essenziale che viene fuori dalle ricerche fatte è che i grassi polinsaturi contengono anche omega-3 e omega-6. Questi ultimi due sono i principali fautori della pulizia delle vene e delle arterie e vengono ricercati per una dieta salutare.

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Proprietà dei semi oleosi

I semi di sesamo sono molto ricchi di calcio, ferro e vitamina B, inoltre contengono il 53 % di grassi polinsaturi del gruppo omega 6. I semi di di girasole sono una fonte di vitamina E e B. Contengono il 20% proteine e il 40 % di omega 6, tante fibre e fitostetoli che aiutano a combattere il colesterolo. I semi di zucca sono i più ricchi di omega 3, grassi polinsaturi necessari per il benessere del nostro cuore e della vista. È meglio consumarli freschi e non tostati, perché perderebbero ogni proprietà benefici. Ottimi anche i semi di lino, anche loro ricci di omega 3. Per ottenerne l'olio è necessario triturarli in quanto consumati interi servono unicamente per la regolarità intestinale. I pinoli sono i più ricchi di proteine fra tutti i semi oleosi, contengono molto fosforo e vitamine e del gruppo B. Il pistacchio è ricco di ferro, fosforo e potassio.

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Benefici dei semi oleosi

I grassi monoinsaturi e polinsaturi presenti nei semi oleosi sono benefiche, sopratutto per ciò che ne concerne la salute del apparato cardiovascolare. È bene non esagerare nelle dosi d'assunzione, in quanto avendo comunque un contenuto grasso può alterare numerosi valori fisici. Se assunti invece in dosi corrette aiutano ad equilibrare colesterolo e trigliceridi, entrambi essenziali per la produzione di nuove cellule.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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