Semi di zucca: proprietà e uso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

I semi di zucca sono utilizzati dalla maggior parte delle persone come semplice spuntino per spezzare la fame, oppure come alimento da sgranocchiare davanti alla televisione. Tuttavia, forse non tutti sanno, che questa golosa abitudine produce anche degli effetti benefici per il nostro organismo, proprio grazie alle sostanze nutritive che essi contengono. In questa guida, infatti, vi spiegherò quali sono le proprietà nutritive dei semi di zucca e l'uso che si può fare.

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Occorrente

  • Semi di zucca
  • olio extravergine di oliva
  • burro
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I semi di zucca contengono lo zinco. Esso è un minerale che svolge un concreto aiuto per la nostra salute, in quanto è efficace per la prevenzione dei disturbi della prostata e, per le donne, durante il periodo di gravidanza. Particolarmente adatto a queste ultime infatti, poiché è fondamentale assumerlo per evitare un possibile nanismo o un rallentamento dello sviluppo del nascituro nel periodo fetale. La presenza, in buona percentuale, degli OMEGA-3 inoltre, è importante per il nostro benessere fisico. I semi di zucca contengono anche il magnesio, che produce un effetto rilassante ed aiuta a ritrovare la calma e la serenità.

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Oltre a questi importanti principi nutritivi, i semi di zucca hanno anche altre due sostanze: il ferro e i fitosteroli. Il primo è una fonte di energia che ci aiuta ad affrontare le fatiche quotidiane. Ad esempio, se ci sentiamo stanchi e spossati, possiamo sostituire tranquillamente la solita merenda con i semi di zucca tostati. Così facendo, riacquisteremo vigore senza assumere calorie dannose. I fitosteroli invece, sono grassi di origine vegetale, che hanno l'importante funzione di abbassare il livello di colesterolo contenuto nel sangue. Inoltre, grazie all'alto contenuto di fibre, sono indicati per chi ha problemi di transito intestinale. La cosa che sorprende di più, è come faccia un alimento così piccolo ad avere tutte queste proprietà benefiche per l'organismo.

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In commercio, normalmente, i semi di zucca vengono venduti salati. In questo caso quindi, è opportuno non abusarne, perché il cloruro di sodio che contengono favorisce la ritenzione idrica. Un'ottima alternativa sarebbe quella di acquistarli freschi, per poi prepararceli da soli in casa. La classica ricetta per preparare i semi di zucca è quella di tostarli al forno, con poco olio o burro, ad un temperatura non troppo elevata per circa 20 minuti. Il mio consiglio è di rispettare i tempi per evitare che perdano le loro preziose proprietà. Altrimenti, possiamo comperarli crudi e lasciarli essiccare per 2 o 3 giorni prima di mangiarli.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • I semi di zucca possono essere utilizzati anche come antinfiammatori naturali.
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